CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha incontrato oggi nella Capitale il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità Ebraica, Riccardo Pacifici, il Segretario Generale della stessa Comunità Emanuele Di Porto e il Presidente di Karen Hayesod, Cesare Anticoli. L’incontro è stato molto cordiale e ha visto il Rabbino Di Segni accompagnare personalmente il Presidente Iorio nella visita alla Sinagoga e ai tesori artistici del museo ebraico.

Nell’incontro sono state affrontate anche varie problematiche riguardanti le relazioni tra la comunità Ebraica Romana e il Molise. Nello specifico il Presidente Iorio ha evidenziato come il rapporto tra il Molise e gli Ebrei sia molto antico, anche perché studi approfonditi e recenti hanno dimostrato come in regione sono state attive almeno due giudecche; come pure le origini ebraiche di alcune famiglie sono testimoniate dalla radice di molti cognomi tipici diffusi in vari paesi, sia della provincia di Campobasso che di quella di Isernia.

Il discorso si è quindi spostato sul futuro e sulle iniziative che potranno essere condivise. Tra le altre cose si è discusso dell’avvio di un progetto imprenditoriale sul territorio molisano per la produzione di alimenti Kasher (alimenti che possono essere consumati, in rispetto delle regole della Torah, dai componenti delle comunità ebraiche di tutto il Mondo). Iorio ha quindi invitato il Rabbino Di Segni a visitare il Molise. Invito che Di Segni ha accettato con piacere e che potrà avvenire al più presto, in occasione di eventi che verranno organizzati tra Presidenza della Regione e Struttura della Comunità Ebraica Romana.

Articolo precedenteI Vigili urbani stilano bilancio attività 2010 durante San Sebastiano. Inflitte 9360 multe
Articolo successivoRipendono i lavori della passeggiata sotto Borgo Antico