TERMOLI _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha firmato oggi a Scutari, con il Presidente della Regione di Scutari, Gjovalin Colombi, un “Protocollo di collaborazione Interistituzionale”. Nel Protocollo le due Regioni ribadiscono la volontà già espressa in passato “di procedere insieme nella collaborazione in aree di comune interesse nelle attività di carattere sociale, culturale, commerciale, turistico, sanitario e di scambio di informazioni”. Il Molise e Scutari quindi individuano “comuni finalità indirizzate a promuovere il commercio, a favorire le opportunità di intervento e ad attuare iniziative volte alla creazione, al consolidamento e allo sviluppo di rapporti di collaborazione nei settori economici delle piccole e medie imprese, della cultura e del turismo”. Entrambe le istituzioni Regionali ribadiscono la loro adesione all’Euroregione Adriatica e ne rilanciano l’azione con il Protocollo odierno. Tra le varie cose previste nell’intesa ci sono:
• la valorizzazione dei rispettivi beni culturali dei sviluppando conoscenze maggiori di ciascun territorio;
l’individuazione di progetti e di iniziative per favorire processi di delocalizzazioni produttive con la creazione di partenariati nel campo dell’internazionalizzazione imprenditoriale destinati a produrre crescita economica di entrambi le regioni;
la promozione di percorsi formativi per l’aggiornamento e il raggiungimento di sempre migliori livelli qualitativi delle Pubbliche Amministrazioni. Le due Regioni, dunque, decidono si sostenere in particolare le piccole e medie imprese dando maggior rilievo ai settori per la tutela del territorio, della formazione professionale, della telecomunicazione e del comparto scientifico-tecnologico attraverso le seguenti azioni:
assistere, mediante i rispettivi organismi competenti, le piccole e medi imprese che intendano attivare iniziative di cooperazione strategica per lo sviluppo dei settori merceologici interessati e presenti nella Regione Molise e nella Regione di Scutari, fornendo informazioni di mercato e consigli generalmente disponibili al pubblico;
potenziare in questa prospettiva l’impegno ad articolare attività promozionale congiunte, quali workshop, seminari, scambi missioni e fiere commerciali, allo scopo di stimolare opportunità commerciali e imprenditoriali nella Regione Molise e nella Regione di Scutari, reciprocamente vantaggiose. La firma è avvenuta alla presenza del Prefetto di Scutari e di molti Assessori e Consiglieri Regionali locali. Il Presidente Iorio era accompagnato dal suo Consigliere per la Cooperazione internazionale Francesco Cocco che ha seguito tutto l’iter che ha portato alla stipula del Protocollo. Il Presidente Iorio ha quindi fatto visita successivamente al Sindaco di Scutari, Lorenc Luka con il quale ha lungamente parlato di alcune iniziative di cooperazione messe in atto negli anni precedenti e dei progetti che sono in partenza proprio in questi giorni. Nello specifico si è parlato del progetto che ha portato a realizzare, proprio a Scutari, un “centro di informazione turistica” e una “guida turistica” mediante il sostegno economico e ideativo della struttura tecnica della Regione Molise e del GAL Molise Verso il 2000.

E’ stato quindi presentato, dal dottor Tonio Ferocino, della struttura regionale molisana alla cooperazione, il Progetto Integrato “Welfare and Health Cooperation in Balkans” Il Progetto, che vede interessate varie Regioni e il Molise come Capofila, intende sviluppare un Network interistituzionale con l’obiettivo di rafforzare il sistema di pianificazione e management dei servizi socio-sanitari e, conseguentemente, di sviluppare la progressiva integrazione tra i settori sanitario e sociale. Si intende quindi, sostenere il decentramento sul territorio delle strutture socio sanitarie al fine della tutela del benessere della persona attraverso una migliore utilizzazione delle risorse finanziari disponibili. Il Progetto, in sintesi, si prefigge di raggiungere 4 principali obiettivi: 1. costruzione di un network interregionale; 2. Pianificazione sanitaria e sociale con attività di analisi; 3. rafforzamento rete territoriale e interventi pilota; 4. economia di scala.

Tutto questo utilizzando le nuove tecnologie e quindi la telemedicina e la teleformazione. Sono coinvolte oltre al Molise, le Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Liguria, Sardegna e Sicilia. Soggetti attuatori oltre alla Regione Molise, sono il GAL Molise Verso il 2000, il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università del Molise e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso. Le aree geografiche di intervento sono rappresentate dai territori dell’Albania, Municipalità di Scutari e Valona, e dalla Serbia, Municipalità di Novi Sad. Era presente sia all’incontro con il Presidente Colombi che con il Sindaco LuKa, il Direttore del GAL Molise Verso il 2000, Antonio Di Lallo. Il Presidente Iorio ha voluto evidenziare come tali progettualità sono frutto di iniziative e di attività scaturite da fruttuosi rapporti di amicizia sviluppatisi in passato in occasione della costituzione dell’Euroregione Adriatica.

Il Molise poi –ha detto ancora il Presidente- si sente doppiamente responsabilizzato ad attuare questo tipo di iniziative, sia per la sua forte volontà cogliere le finalità e gli obiettivi di cooperazione allo sviluppo dell’Euroregione Adriatica, nata proprio a Termoli nel 2004, sia per l’antico legame della nostra Regione con l’Albania. Si pensi alle nostre minoranze linguistiche e l’attenzione con cui il sistema istituzionale, culturale e sociale del Molise le cura, le protegge e ne promuove la presenza sul territorio regionale. Continueremo su questa strada cercando di utilizzare al meglio i rapporti istituzionali e di amicizia che abbiamo stretto nei tanti incontri che abbiamo fatto in passato e che stiamo facendo adesso ”.

Articolo precedenteD’Ascanio riceve a “Palazzo Magno” il Comandante interregionale della Guardia di Finanza Bardi
Articolo successivoIl Vietri? Per il Consigliere regionale Totaro: “Siamo allo stillicidio”