myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Nel corso dell’esame ed adozione della recente manovra economica regionale, su richiesta del consigliere Petraroia, è stata acquisita una positiva disponibilità del Presidente della Giunta a riaprire il confronto col Forum degli Operatori Culturali del Molise per il migliore utilizzo dei 6,2 milioni di euro stanziati sul P.A.I. precedentemente affidato all’IMAM di Larino. Visto il rischio di perdere o tenere ferme queste risorse, è auspicabile che venga superata in avanti la contrapposizione degli ultimi mesi tra le Associazioni Culturali e la Regione, con la saggia scelta di convocare un tavolo istituzionale che sappia coinvolgere l’intero Forum degli Operatori così da selezionare i migliori eventi culturali locali e sostenerli con convinzione.

Intervenendo sull’emendamento in Aula su questa materia, lo stesso consigliere Petraroia, ha menzionato il valore della 16° edizione di Cammina Molise con i suoi 180 marciatori provenienti dall’Italia e dall’estero, l’affermazione della rassegna Molise Cinema che ha visto giungere a Casacalenda artisti, registi e attori di grande rilievo, le edizioni di Jazz in Campo, l’attività del Teatro del Loto e, in generale, le iniziative di associazioni culturali che richiamano flussi turistici aggiuntivi e promuovono borghi, imprese e territorio.

Per questo ha sollecitato il Presidente della Giunta a non chiudersi in una gestione del settore confinata nella Fondazione Molise Cultura ma al contrario è auspicabile che si apra come Istituzione a queste esperienze innovative che danno valore e spessore alla nostra terra. Ora è opportuno che un tale impegno, assunto formalmente in sede consiliare, si traduca operativamente in una rapida convocazione del Forum della Cultura con l’intento di valutare la riprogrammazione delle risorse del P.A.I. e dare respiro e slancio a un settore che può offrire lavoro, reddito e gratificazioni, a tante imprese molisane e a tanti nostri professionisti che non ha nulla da invidiare a figure di altri territori come dimostrano gli esempi di Alessandra Mastronardi, Elio Germano o di giovani meno come conosciuti come Alessandro Miele che è entrato nello staff di Ennio Morricone o come Angelo Miele, Vice-Campione del Mondo di Fisarmonica in una competizione svoltasi in Nuova Zelanda.

Michele Petraroia