PETRELLA TIFERNINA _ Torna anche quest’anno a Petrella Tifernina  l’atteso appuntamento estivo offerto dal comitato di Santa Maria Goretti. Da anni l’infaticabile petrellese Angela Marinelli, riesce con successo a coniugare l’aspetto umanitario con quello ludico, grazie alla sua grande sensibilità e tenacia. Le tre giornate si apriranno  nel pomeriggio di lunedì 9 agosto con il consueto mercatino di beneficenza, quest’anno pro Africa e la serata sarà caratterizzata dallo spettacolo “Mille colori di Petrella Tifernina”.

Spettacolo in cui si esibiranno i ragazzi della scuola elementare del paese, e mai come quest’anno, in cui la comunità petrellese ha perso uno dei suoi angeli in un incedente stradale, il concerto sarà dedicato al ricordo dei bambini che non ci sono più. Le serate di martedì 10 e mercoledì 11 saranno invece caratterizzate da musiche e tradizioni popolari sia italiane che caucase.

Programma:

Lunedì 09 agosto ore 17.30 Messa presso la Cappella di Maria SS del Carmine e processione per accompagnare la statua di santa Maria Goretti presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Ore 18.00 mercatino di beneficenza Pro – Africa, ore 21.00 Spettacolo musicale “I Mille colori di Petrella Tifernina”: protagonisti i bambini del paese

Martedì 10 agosto ore 11.00 messa in onore di San Gaetano, San Rocco e Santa Filomena seguita dalla processione accompagnata dalla banda “Sucre” di Petrella Tifernina ore 21.00 Spettacolo esibizione degli “Arakne Mediterranea”.

La Compagnia Arakne Mediterranea. fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, opera da oltre quindici anni sul territorio del Salento. Si compone di artisti studiosi e ricercatori, che si propongono di diffondere far conoscere e sopravvivere le tradizioni. le danze­, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine e della Puglia.La compagnia Arakne Mediterranea con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, le mani, la voce, mette in scena il suo viaggio sonoro – ritmico, vocale e danzato della tradizione popolare che va dalle  tarantelle più antiche ai canti di taranta, dalle ninne nanne alle serenate, dalle pizziche della Puglia ad arie e cantilene grike (lingua dialetto ancora in uso nella Grecìa salentina in Provincia di Lecce), per coinvolgere e trasportare lo spettatore nella magica terra del Salento.

Mercoledì 11 agosto ore 11.00 messa in onore di Santa Maria Goretti, seguita dalla processione accompagnata dalla banda “Sucre” di Petrella Tifernina, e dalle ragazze in abito bianco che accompagnano la statua della santa. Ore 21.30 esibizione dei “Kaukasian Passion.

CAUCASIAN PASSION SHOW” dello “STATE ACCADEMIC DANCE COMPANY KABARDINKA”, in uno spettacolo di danze acrobatiche e coreografiche evocatrici della mitica e suggestiva realtà del Caucaso. Lo spettacolo conquisterà il pubblico con piroette e lanci di pugnali al limite dell’umano, danze che decantano l’animo battagliero e l’onore di fieri guerrieri, dove il virtuosismo, l’atletismo e il temperamento dei ballerini si alternano con la grazia, il lirismo e la preziosità dei costumi delle danzatrici che condurranno lo spettatore nello spazio del mito. 

Articolo precedenteIl Presidente Iorio positivo a riaprire dialogo con Forum degli Operatori culturali. Petraroia soddisfatto
Articolo successivoAnnullato spettacolo teatrale a Campomarino del 10 agosto da Provincia di Campobasso