TERMOLI _ Oramai da molti anni, il COISP, ha inteso avanzare una campagna di profonda sensibilizzazione circa l’incremento dell’organico del personale della P.S., presso il Commissariato di Termoli, della Polfer, dei distaccamenti della Polizia Stradale di Larino e Termoli, senza per altro tralasciare quello dislocato presso la Polizia Autostradale di Vasto Sud, in agro di Petacciato che svolge attività di prevenzione e soccorso sull’A 14, su ambo le direzioni di marcia, interessando anche tutta la fascia adriatica del Molise. Sempre più coscienti e vicini alle esigenze della cittadinanza Termolese e alle problematiche sociali, il COISP ha coinvolto sempre il proprio Segretario Generale Franco MACCARI e il Segretario Regionale Dottoressa Antonia MIGLIOZZI, circa un interessamento presso i compenti Uffici del Ministero dell’Interno ed in alcuni casi, ci si è rivolti, alla sensibilità dell’Eccellenza il Prefetto e al Signor QUESTORE, quest’ultimo, nonostante l’esiguità numerica del personale a disposizione, si è reso sempre disponibile al dialogo e ad affrontare i problemi che purtroppo rimangono tali. Ancora una volta, il controllo del territorio, non può essere risolto pensando alle “RONDE”, il quale necessariamente deve essere coniugato con la sicurezza del personale operante e dei cittadini, che sempre più spesso si rivolgono al 113. I recenti fatti di cronaca, i furti d‘auto, le lite, le risse, le truffe ai danni degli anziani, la rapina all’Ufficio Postale , e non lontano, fatti assai cruenti, che hanno destato l’interesse dell’opinione pubblica e degli organi d’informazione regionali e nazionali, senza per altro dimenticare le emergenze legate alla minaccia dei fiumi e delle dighe, la cui tracimazione ha bloccato per giorni, la Strada Statale 16, l’autostrada A14, la rete ferroviaria, meritano piani d’intervento a breve e medio termine.

L’ottimizzazione del servizio di prevenzione e controllo del territorio, non si consegue basandosi unicamente sul sacrificio quotidiano degli operatori su strada, che in ogni condizione di tempo e di luogo agiscono nel rispetto della legge a tutela delle Istituzioni e dei cittadini, sacrificando tempo ed affetti, nonostante le risorse ad essi assegnati, sempre più contenute. Non dimentichiamo, per altro, quanto necessario sia anche monitore e controllare l’area portuale di Termoli, la stazione ferroviaria, che è divenuto un dormitorio per senza tetto e stranieri senza fissa dimora . L’estate è oramai arrivata, con la necessità di dover garantire un adeguato supporto di vigilanza con l’arrivo dei numerosi turisti che ogni anno affollano le spiagge termolesi, ed i relativi problemi, potrebbero centuplicarsi, ed il cui ritardo potrebbe essere ingiustificato e dannoso.

Ancora una volta, si assiste, in questa stagione estiva, impotenti all’arrivo in massa di cittadini extracomunitari, privi di permesso di soggiorno, i quali prendono d’assalto le spiagge termolesi, con al seguito materiale contraffatto di ogni genere, la cui provenienza illecita produce effetti deleteri per l’economia del paese .

La continuità, deve essere la strada maestra e far riflettere tutti,che è giunto il momento di rimboccarsi le maniche, evitando polemiche o pretesti velleitari, ci siamo arruolati per fare i Poliziotti, per offrire alla gente, sicurezza, prevenzione, presenza sul territorio, e così deve continuare ad essere. Termoli, è la città del sole come piace a noi definirla, è una grande e meravigliosa realtà,, al pari delle grandi Città, che merita l’attenzione dovuta da parte di tutti. Evitiamo di sciupare ingenerosamente l’impegno di chi ogni giorni svolge la propria funzione ed il proprio ruolo in uniforme, evitando strumentalizzazioni di sorta, ma coscienti che l’idea della ragione debba sempre prevalere sull’indifferenza.

                                                                                                                      SEGRETERIO Provinciale Generale Giuseppe Michele GRIECO

Articolo precedenteLa Guardia di Finanza torna in Comune. Oltre 5 ore di controlli e dipendenti fatti uscire dalla Ragioneria
Articolo successivoElezioni Europee: Ermina Gatti e Luigi De Magistris domani alla Cala Sveva di Termoli. Si terrà riflessione su legalità