i piccoli Mariners TermoliCHIETI – Ieri, domenica pomeriggio, presso il locale campo di Baseball, cd. “Diamante”, i piccoli Mariners Termoli di 7-11 anni (questi i nomi dei piccoli campioni nostrani: Samuel, Nilo, Davide, Lorenzo, Samuele, Luigi, Alessandro, Manuel, Riccardo, Alessia e Stefano) hanno esordito in questo sport, affrontando in  una partita vera (la prima ufficiale!) contro i loro coetanei dell’ A.S.D. Chieti Baseball. Il risultato ha visto premiare gli sforzi di questi ragazzini che —con soli 5 mesi di allenamento, nei campi di calcio di “pantano basso” prima e di “porticone” poi— hanno battuto 8-6 il Chieti che già da diversi anni si confronta in campionati interregionali ufficiali organizzati dalla Federazione Italiana Baseball. A sentire gli allenatori (Mario Caruso, Michele Paradiso, Daniele Caputo e Micaela Calabrese, affiancati da Basso Caruso, voce storica del baseball termolese) la partita non è solo una piacevole sorpresa come potrebbe apparire, ma è il giusto premio che questi ragazzini si sono guadagnati attraverso un duro lavoro e sacrifici fatto di tre allenamenti settimanali.

La partita ha dell’eroico in sé. I primi 2 inning (cosi si chiamano i “tempi” nel baseball) i baby Mariners hanno sofferto un po’ l’emozione di giocare per la prima vota una partita vera, in un capo vero con una squadra vera, e infatti, il risultato in questa prima fase li vedeva perdere con un perentorio 2-0. Ma poi, passata l’emozione, nel terzo inning i piccoli si sono fatti coraggio e hanno iniziato a giocare in difesa  basandosi sui “fondamentali” —un po’ come Daniel San nel film Karate kid— del baseball che dai loro maestri hanno imparato in questi mesi: presa sicura a due mani della palla, doppio passo, e lancio preciso in base; ed ancora in attacco hanno iniziato a “smazzare” facendo piccole valide che hanno permesso loro di conquistare le basi: prima, seconda e terza per giungere a casa-base dove hanno conquistato l’agognato pareggio 2-2.

Nel quarto inning, i nostri piccoli hanno preso il largo giungendo sul punteggio di 4-2. E da qui, per tutto il 5° inning è iniziato il bel gioco da ambedue le squadre: prese al volo, bei lanci precisi dei lanciatori, sicurezza del ricevitore, il tutto in una cornice di sportività e rispetto reciproco… insomma, uno spettacolo vero e proprio che ha allietato anche il pubblico presente che ha gradito.

Alla fine del 5° inning,
il risultato era sull’ 8-4 per i Mariners Termoli. Nell’ultimo inning c’è stato un calo fisiologico dei nostri che —anche per il caldo e la stanchezza dettati dal fatto di aver giocato per più di due ore a 22 gradi— hanno lasciato 2 punti agli avversari, terminando la partita con una onorata vittoria per 8-6
Di questa partita, che rappresenta il battesimo ufficiale dei baby Mariners, ci sono piaciute tante cose: l’eroismo di questi ragazzini che con umiltà e rispetto hanno affrontato un avversario sicuramente (e almeno sulla carta) più forte di loro; il bel gioco visto in campo, la sportività e la galanteria delle due squadre, la disponibilità e l’ospitalità dell’ A.S.D. Chieti Baseball che ha permesso tale evento ospitando i baby Mariners facendoli sentire a casa, l’amore e la passione per il Baseball che sta affascinando questi ragazzini, la certezza che il Baseball a Termoli c’è ed è pronto a dare un’opportunità di crescita umana e sportiva a queste giovani promesse nostrane, la speranza che il Baseball a Termoli trovi definitivamente una sistemazione dignitosa attraverso la costruzione del tanto agognato “diamante” per cui il sindaco Sbrocca si è impegnato.

Ieri, dunque, è stata una bella giornata: piena di soddisfazioni per i nostri piccoli Mariners Termoli, ma da martedì gli stessi sono pronti a calzare i loro guantoni per allenarsi e prepararsi al campionato che l’anno prossimo ad aprile dovranno affrontare e per questo gli facciamo i migliori auguri perché sin d’ora hanno onorato la nostra città in questo sport. Nell’occasione, un ringraziamento particolare, sentito quanto doveroso, deve riconoscersi allo sponsor ufficiale “DE NISI Costruzioni” di Pescara (il cui titolare Alessandro, è un termolese ex giocatore dei Mariners Termoli degli anni 80-90 sempre legato alla sua terra natia, ancora innamorato di questo sport) che ha messo a disposizione dei ragazzi le divise e il vestiario necessario per affrontare le partite.
Nel concludere l’elogio dei piccoli baby Mariners, ricordiamo che a Termoli sono presenti tre squadre di baseball: gli allievi eroi del giorno (6-13 anni) i yuniores (14-18 anni) e i seniores (over 18) e una squadra femminile di softball; e per questo, tutti i giovani termolesi sono invitati a provare l’emozione che soltanto questo sport sa dare……. venite a provare GRATIS la sensazione di lanciare e prendere una palla con un guantone americano e di battere un fuori campo.

Per gli allenamenti (presso il campo di c.da Porticone di via Padova) allenatori e attrezzature sono a disposizione di quanti vogliono provare: il martedì e il giovedì alle 18,15, la domenica alle 15,30 per la partitella.

Articolo precedenteEnnesima pugnalata al Termoli, Cesare:«Vado via mercoledì»
Articolo successivoSicurezza sulla Bifernina, intesa tra Fondazione Ania e Carabinieri