TERMOLI _ Interpellanza dei Consiglieri comunali di minoranza sul parco comunale. All’indomani della situazione di degrado dell’area verde denunciata di recente da MyNews.it, gli esponenti del centro sinistra chiedono al Sindaco: “quali azioni intendano intraprendere per la soluzione della problematica”.

Il parco Comunale di Termoli versa in uno stato di abbandono e di degrado, ricettacolo di rifiuti di ogni genere, i cassonetti dei rifiuti in uso agli impianti sportivi e del bar, essendo meta continua di quanti non si rassegnano alla raccolta differenziata ed a causa di una ciclicità di ritiro insufficiente, si saturano rapidamente _ si legge sull’interpellanza _, i cestini porta rifiuti, proprio a causa di uno svuotamento poco frequente, dopo 24 ore già traboccano di rifiuti che si riversano inesorabilmente a terra, per poi essere spostati dal vento in ogni angolo del Parco.

Non avviene da tempo immemore lo spazzamento delle strade interne e la cura del verde, con grave pregiudizio del decoro e delle migliori condizioni igienico sanitarie, imprescindibili per un’area vocata allo svago dei bimbi e di quanti praticano attività sportive di vario genere.

Il torrente (o almeno quello che tale era….) che lo attraversa si è inconsapevolmente trasformato in una fogna-discarica a cielo aperto, le fioriere dei due ponti che attraversano il torrente, vengono utilizzate come contenitori per la raccolta di rifiuti, che troppo spesso si riversano nel torrente sottostante, Le aree verdi versano in uno stato di incuria tale che è di fatto impossibile, oltre che sconsigliato, accedervi; un’area di quelle dimensioni, accessibile anche nelle ore notturne, diventa facile bersaglio di atti vandalici. 

Detti “disagi”, sono stati oggetto di frequenti denunce di cittadini sugli organi di stampa locale, Atteso che ogni rifiuto, specialmente organico, attira ratti di cui l’area è ormai invasa, determinando gravi rischi per la salute delle persone. Considerato che Corre a tutti l’obbligo di fare uscire il Parco Comunale dalla grave e perdurante emergenza igienico-sanitario ed ambientale in cui versa, al fine di restituirgli l’onore perduto e la sua naturale vocazione,

I Consiglieri comunali Chiedono Al Sindaco di Termoli ed alla Giunta tutta: 1. quali azioni nell’immediato intendono intraprendere affinchè sia nuovamente assicurato un servizio di spazzamento efficace ed un ritiro dei rifiuti come da calendario; 2. le determinazioni che hanno in animo di assumere per dare continuità e stabilità all’azione cura e manutenzione del Parco comunale; 3. se non ritengono essersi concretate forme di responsabilità per mancato servizio da parte delle ditte appaltatrici, tali da imporre all’Amministrazione le conseguenti azioni risarcitorie; 4. se non ritengano doveroso, alla luce di quanto esposto in narrativa, attivare sin da subito le più opportune attività di controllo dell’area, atte a prevenire e reprimere episodi di vandalismo e scarico abusivo di rifiuti, oltre che a monitorare sul loro corretto ritiro e sulle attività di cura dell’area in questione; 5. procedere da subito con un’opera di bonifica del torrente che lo attraversa.

I consiglieri comunali firmatari: Daniele Paradisi, Paolo Marinucci, Filippo Monaco, Francesco Caruso, Antonio Giuditta, Antonio Russo, Mario Di Blasio

Articolo precedenteIl Molise parteciperà alla Fiera “International Horse Festival”. Il 28 la conferenza di presentazione
Articolo successivo25° edizione della Maratona di Venezia. La Runner Termoli arriva con nove atleti al traguardo

2 Commenti

  1. Sono un uomo libero e senza vincoli o tessere di partito. L’ultima volta ho votato centro DX ma sono pronto anzi prontissimo a cambiare preferenza politica se il centro SX , così come in questa occasione, porterà avanti problematiche serie e concrete ed a vantaggio esclusivo della cittadinanza. Signor Sindaco Di Brino ti assicuro che tanti altri cittadini termolesi la pensano come me. Mettete a posto il parco comunale.. e se necessario rivedi la posizione di tutti i responsabili dei settori che non funzionano (assessori, dirigenti, impiegati, vigili urbani e tutti quelli che pagati con i soldi dei contribuenti non risolvono i problemi della comunità.