CAMPOBASSO _ Nell’ambito delle tre giornate di mobilitazione del 13, 14 e 15 Giugno, indette dalla Fiom contro il disegno di legge sul mercato del lavoro in discussione in Parlamento, per la difesa dell’articolo 18, per la democrazia, il contratto, il rispetto dei diritti dei cosiddetti “esodati”, per l’intervento del Governo nelle crisi industriali e un nuovo modello di sviluppo, oggi 13 Giugno i delegati FIOM dei lavoratori e delle lavoratrici della FIAT di Termoli e della DR MOTORS di Macchia D’Isernia si sono autoconvocati ed hanno presidiato L’Assessorato al Lavoro della Regione Molise,occupandone il tetto, per sottolineare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’assenza drammatica di scelte di politiche industriali di sostegno e di indirizzo al sistema produttivo, da parte di chi ha la responsabilità del governo locale ed anche da parte della rappresentanza politica più in generale.
Che cosa hanno chiesto in particolare? Per quanto riguarda la FIAT, l’intervento del Governo Regionale e Nazionale a sostegno dei lavoratori FIAT iscritti alla FIOM,che a Termoli hanno ricevuto una decurtazione in busta paga dai 200 ai 300 Euro,a seguito della sentenza emessa dal Tribunale di Larino,che riconosce alla FIOM il diritto alla rappresentanza sindacale in azienda e il ripristino del CCNL del 2008. La FIAT,attaccando attraverso i lavoratori la sentenza della magistratura, ne ha dato un’interpretazione pretestuosa applicandola anche alla parte economica. Si cerca, attraverso il ricatto economico,di umiliare la dignità dei lavoratori,negando loro la possibilità di aderire per libera scelta ad un sindacato, con il fine ultimo di espellere la FIOM dai luoghi di lavoro. Nello stabilimento di Termoli i Delegati FIOM completeranno entro il 16 giugno 2012 la raccolta delle buste paga decurtate, per intraprendere l’azione legale.
Per quanto riguarda la DR MOTORS ,l’intervento del Governo Regionale e Nazionale perché i circa 100 lavoratori della DR ottengano i salari non percepiti negli ultimi mesi dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in corso, precedentemente alla loro collocazione in cassa integrazione. Si chiede anche un piano industriale relativo alla DR Motors di Macchia D’Isernia, non presente in quello illustrato al Governo per Termini Imerese, e che in ogni caso fa capo ad una società che porta altro nome. La FIOM REGIONALE è stata ricevuta nella tarda mattinata dal Prefetto di Campobasso,al Prefetto è stato chiesto di intervenire perché in attesa della definizione in giudizio, si sospenda la decurtazione del salario agli iscritti FIOM della FIAT di Termoli.
Il Prefetto ha assicurato che si farà portavoce presso il Governo Nazionale e Regionale di tutte le richieste avanzate,e che stabilirà un collegamento con il Prefetto di Isernia per quanto attiene a DR MOTORS. Il Governatore del Molise, Michele Iorio,ha fissato per il 19 Giugno un incontro con la FIOM Regionale con all’odg.le vertenze FIAT e DR MOTORS. La FIOM MOLISE comunica,inoltre, che nei prossimi giorni sarà presente in Molise il Segretario Nazionale Maurizio Landini, che incontrerà la stampa locale.