TERMOLI _ Stamane, con Delibera di Giunta n. 231, è stato approvato il Progetto Preliminare per aderire al bando di finanziamento del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, per la promozione di sistemi di bike-sharing, alimentati da fonti di energia rinnovabili, per la città di Termoli. Il bike-sharing, meglio tradotto come “condivisione della bicicletta” e talvolta indicato come servizio di biciclette pubbliche, è uno degli strumenti di mobilità sostenibile, con questo termine si intende indicare l’esigenza di avere un sistema di mobilità urbana che permette di non gravare eccessivamente sul sistema sociale, in termini di inquinamento atmosferico, inquinamento acustico e congestione dovuta al traffico veicolare.

E’ uno strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, integrandoli tra loro con l’utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità, là dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare. Il bike-sharing prevede che siano installate delle stazioni in diversi punti della città dove collocare le biciclette. Le biciclette sono bloccate e sono utilizzabili dopo averle sbloccate o con una chiave o con una tessera contactless. Alla fine dell’utilizzo la bicicletta può essere riportata in un’altra stazione o obbligatoriamente nella medesima stazione di partenza (in base al sistema).

Un progetto davvero innovativo, che l’Amministrazione Comunale intende portare avanti. Sono infatti già molte le capitali europee che hanno adottato questo tipo di strumento, in Italia sono già presenti a Milano, Roma, Torino, Brescia ma anche piccoli centri come Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Alpignano e Druento. Dichiarazione del Sindaco Di Brino “ Il bike-sharing è un progetto davvero ambizioso che se finanziato, donerà a Termoli un posto di rilievo nel panorama molisano. Riassume in sé svariate opportunità come promuovere e migliorare i sistemi di mobilità alternativa, i quali andranno a tutelare il rispetto per l’Ambiente, un tema molto sentito da questa Amministrazione, inoltre influirà positivamente allo snellimento del traffico veicolare. Siamo sicuri che nel momento in cui il bando sarà ufficializzato, questa città potrà beneficiare di uno strumento davvero utile e innovativo ”.

Articolo precedenteTermoli- Melfi: premio miglior gemellaggio. I presidi: “Valorizziamo le nostre bellezze locali”
Articolo successivoDG Eco smentisce notizie di un quotidiano online su conferimento rifiuti pericolosi impianto depurazione del Cosib

1 commento

  1. …e tu quando inizi a pedalare?
    Caro sindaco la tanto agognata e auspicata fascia tricolore i cittadini Termolesi veraci e non te l’hanno attaccata. Sarebbe ora che tu pedalassi, e ti dessi da fare, almeno un pochino. Finora oltre a dire che la giunta precedente è stata un iattura, non hai fatto granchè. Se vuoi che i Termolesi pedalino, sarebbe ora che Tu ti dia una mossa., magari in tandem con Montano, non politicamente ma ciclisticamente.