CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha approvato il Progetto preliminare relativo alla ristrutturazione dell’area urbana sede degli Istituti scolastici superiori di Casacalenda. Il progetto prevede un impegno finanziario di 2 milioni di euro finanziati per la gran parte (1.500.000,00 €) dal Ministero delle Infrastrutture e con 500mila euro con fondi derivati da un protocollo d’intesa con la Regione Molise. Approvato anche il progetto definitivo per la realizzazione, sempre a Casacalenda di una struttura sportiva polifunzionale in legno lamellare e copertura in tessuto bispalmato del costo di 758.987,01 che sarà al servizio sia della popolazione che degli studenti del polo scolastico.

L’Esecutivo di via Roma ha anche approvato una serie di provvedimenti relativi all’attuazione di progetti sociali e culturali, tra i quali l’iniziativa “Una rete per le pari opportunità” proposta dallo IAROS International, teso a promuovere la qualità della vita personale e professionale anche per le lavoratrici migranti attraverso il superamento dei pregiudizi culturali e di censo. Alla rete di Associazioni parteciperanno tra le altre la Fidapa, il Centro studi Cooperativi, l’Endasform, lo Ial Cisl Molise, la Uil Molise. La rete si appoggerà alla struttura della Consigliera di Parità provinciale. Le attività della rete inizierà a breve appena sarà siglato l’apposito protocollo d’intesa.

Su iniziativa dell’Assessorato alle politiche giovanili, è stata approvata la realizzazione della piece teatrale “La vendetta e il racconto” del giovane molisano Marco Caldoro, destinata soprattutto ad una fruizione da parte del pubblico più giovane che verte sulla drammatizzazione di un famoso episodio della guerra partigiana di resistenza contro i nazifascismi, ed in particolare sull’attentato di via Rasella a Roma che precedette la strage delle Fosse Ardeatine. La Giunta provinciale ha anche deliberato aiuti economici alle manifestazioni “Panunto” di Roccavivara, e “Passeggiata nella Natura” che si svolgerà a Petrella Tifernina.

Articolo precedenteDomani Santa Barbara. Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto insieme per festa
Articolo successivoLa Giunta regionale approva fondi per 1 milione di euro per 10 comunità montane