CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita ieri pomeriggio dal Presidente D’Ascanio ha deliberato importanti provvedimenti. Primo fra tutti per ordine di rilevanza, è l’approvazione della pubblicazione dell’avviso di selezione di 21 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa da inserire nel progetto “Masterplan dei servizi per il lavoro – per il potenziamento dell’area dei servizi alle imprese – attività di accounting aziendale e promozione dei servizi di ricollocazione lavorativa”. Obiettivo primario e strategico del Masterplan è costituito dalla strutturazione, nell’ambito dei Centri per l’Impiego, di un servizio di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro dedicato alla ricollocazione dei disoccupati in età adulta fuoriusciti dai processi produttivi e titolari di ammortizzatori sociali o di altra forma di sostegno al reddito. Nell’ambito della promozione turistico e culturale la Giunta provinciale ha approvato la valorizzazione del Palio di S. Nicola, contenitore di una serie di iniziative turistico-ricreative, tra cui spiccano la rievocazione storica con abiti del 1100 che farà mostra per le strade di Guglionesi e il torneo cavalleresco denominato “La Giostra degli Anelli”, non mancheranno concerti di musica folk abbinati proprio all’evento culturale. Altre manifestazioni ricreative e sportive sono state finanziate nell’ambito del noto programma “Identità ed Innovazione” promosso dall’Amministrazione Provinciale su tutto il territorio.

Durante l’odierna seduta è stato definito ed approvato un’iniziativa insieme alla Legautonomie del Molise, che intende stabilire un punto di incontro tra Amministratori di Comuni e Province, competenti nel settore dell’istruzione. Lo scopo è quello di costituire un Coordinamento tra gli Enti Locali del territorio che sia in grado di confrontarsi sui temi della riorganizzazione della scuola pubblica, in vista della manovra finanziaria messa in atto dal Governo centrale (decreto legge 112/2008).

La situazione del mondo della scuola è particolarmente preoccupante a causa dei tagli indiscriminati che subiscono sia il personale scolastico sia la formazione delle classi. La Provincia di Campobasso, da sempre in prima linea a difesa del diritto all’istruzione pubblica, riconosciuto dalla Carta Costituzionale, intende assicurare il proprio apporto affinché la problematica riduca gli effetti negativi sulla categoria degli insegnanti, del personale amministrativo, dei giovani e delle famiglie molisane. Facendo riferimento, infine, all’aggiornamento del Programma Triennale 2009-2011 ed al relativo Piano Annuale, la Giunta ha approvato i lavori di consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza dei Gruppi Stradali n. 3, n. 8 e n. 10 per un investimento complessivo di 375.000 €.

Articolo precedenteIl Pd del Molise riparte da Santacroce di Magliano. Per Petraroia prima apparizione pubblica domani
Articolo successivoParcheggio via Campania: il Comune corre ai ripari e “taglia” tariffa del posteggio