CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha affrontato il tema di stringente attualità relativo  ad un ulteriore messa a punto della struttura organizzativa della Protezione Civile provinciale. La Giunta ha discusso delle modalità organizzative del sistema, deliberando i necessari indirizzi inerenti la direzione, il coordinamento e le responsabilità dei servizi di soccorso in caso di calamità. E’ stato inoltre preso in esame la possibilità di istituire un gruppo di pronto intervento con risorse umane e strumentali dell’Amministrazione provinciale, che sia caratterizzato da un’alta operatività di fronte alle emergenze, a supporto delle eventuali necessità che dovessero interessare i Comuni della Provincia.

L’Assessore Norante ha anche illustrato agli altri Assessori le iniziative già intraprese per portare aiuti alle popolazioni abruzzesi colpite dal gravissimo sisma dei giorni scorsi e quelle che si concretizzeranno nei prossimi giorni. In tal senso Norante ha comunicato che presso la sede della Protezione civile provinciale di piazza Molise a Campobasso sarà attivo già da domani un centro di raccolta degli aiuti, che sarà opportunamente pubblicizzato presso l’opinione pubblica. Va sottolineato che proprio questa mattina la Provincia, in collaborazione con La Misericordia di Termoli, ha inviato circa venti quintali di pasta alimentare al Centro di smistamento di Paganica che ne aveva fatto richiesta.

La Giunta ha anche approvato la convenzione con l’Università degli studi del Molise relativa alla realizzazione della seconda edizione del Master in Programmazione comunitaria, Anno Accademico 2008/09. Con apposita delibera sono state anche ampliate le competenze della Commissione tecnica interdisciplinare provinciale a cui sono demandati, tra gli altri, anche  i compiti di vagliare tutti gli atti relativi a valutazioni di impatto ambientale e, secondo quanto previsto dalla Pianificazione territoriale, allargarle alle  procedure  di    valutazione ambientale strategica.

La Giunta ha anche deliberato favorevolmente riguardo alla richiesta di concorrere economicamente nella misura  di 100mila euro alla realizzazione del progetto finalizzato al recupero del sottotetto del Convitto nazionale “Mario Pagano” di Campobasso per destinarlo a sede del laboratorio di informatica e spazi didattici ad uso dell’Istituto comprensivo statale lì ubicato.

Articolo precedenteLa Consulta giovanile presenta mostra collettiva “Terminal Gardening”
Articolo successivoVoragine sul Viadotto Rio-Vivo dell’A/14 blocca la circolazione sull’A/14. Deviazione su corsia sud