CAMPOBASSO _ Sono due le proposte di legge licenziate con parere favorevole dalla Quarta commissione consiliare di Palazzo Moffa nella scorsa seduta. La prima riguarda il sostegno alle iniziative di promozione turistica per ilo 2009. I commissari hanno dato il via libera anche al piano dell’impiantistica sportiva per il 2010. I due provvedimenti sono stati inoltrati alla presidenza dell’assemblea per l’iscrizione all’ordine del giorno e la discussione ed approvazione in aula. Nel corso della stessa seduta in Quarta commissione sono stati ascoltati anche i rappresentanti dell’associazione Ghirlanda che riunisce le famiglie e gli operatori contro la tossicodipendenza.

Sono stati illustrati il programma e gli obiettivi che l’associazione intende realizzare attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni interessate. “L’audizione con l’associazione ci ha permesso di riprendere le fila di un discorso fondamentale nella lotta alla droga – ha commentato il presidente della commissione Vincenzo Niro -; è il momento, infatti, di realizzare un coordinamento efficace di tutte le strutture coinvolte nella prevenzione dell’uso di stupefacenti e nell’accompagnamento dei tossicodipendenti nel difficile percorso di disintossicazione e di ritorno ad una vita normale”.

È auspicabile, dunque, a parere del presidente Niro, un’azione sinergica che metta insieme la Regione, le Province, i Comuni, l’Asrem, i Sert, i coordinatori dei Piani di zona e anche le associazioni del terzo settore, nonché le Curie e le Pastorali giovanili per approntare una linea comune di intervento sul tema. Al termine dei lavori la commissione ha invitato i rappresentanti dell’associazione Ghirlanda a formalizzare una proposta operativa su cui si discuterà a breve. “Stiamo portando avanti il nostro lavoro in commissione con efficacia e speditezza, nonostante la carenza di personale che riguarda in particolare l’organismo che presiedo – ha affermato Vincenzo Niro -, solo in questa riunione abbiamo varato due atti importanti per l’economia di settori importanti della Regione, quali la promozione turistica e lo sport”. La Quarta commissione tornerà in seduta domani, 14 giugno 2010.

Articolo precedenteIl figlio tenta di uccidere il padre con due asce durante litigio. Arrestato dai Carabinieri
Articolo successivoDi Narzo della Provincia esprime solidarietà a giornalisti Nuovo Molise