GUGLIONESI _ Prima di entrare nel merito è opportuno rimarcare che questi primi tre anni di amministrazione sono coincisi con una delle crisi economiche più gravi per il nostro paese e per tutto il mondo: le conseguenze sono state pesanti anche per le Amministrazioni Comunali che hanno visto aggravarsi le condizioni del patto di stabilità e ridursi pesantemente il trasferimenti sia statali che regionali. Nel caso che non ci siano, in futuro, miglioramenti della crisi non è escluso che alcune linee programmatiche debbano essere rivisitate o sostituite. Nella relazione si seguiranno i punti così come erano indicati nel programma amministrativo esposto a suo tempo in Consiglio Comunale.

1. I valori Per quanto attiene ai valori di riferimento riteniamo di averli costantemente tenuti presenti e, ove non ci siamo sempre riusciti a pieno, ci rimettiamo al giudizio dei cittadini e dei Consiglieri di minoranza: le critiche quando sono fatte senza pregiudizi, aiutano a migliorare e quindi fatte per il bene di Guglionesi.
2. Sussidiarietà: Riteniamo di esserci attenuti a tale principio: – nell’affidare in gestione a due Associazioni di promozione sociale, entrambe affiliate all’Anteas, i due circoli culturali- ricreativi; – nello stimolare la ripresa delle attività della Pro Loco; – nella conferma della Scuola di musica; – con la stipula di una convenzione per una scuola di teatro con “ L’Altro Cantiere”; – con la convenzione con la Onlus “S. Antonio” che si occupa di volontariato e di protezione civile; – sostenendo il primo tentativo riuscito di coordinamento dei comitati festa in un unico grande evento.
3. Solidarietà e attività sociali: Il coinvolgimento del volontariato si è attuato in parte con la convenzione stipulata con la Caritas parrocchiale; con una cooperativa per l’attuazione del progetto SENAPA per il microcredito; con l’APS Anteas “per Guglionesi” per un paio di progetti per i quali si è partecipato ad un bando nazionale ( in particolare l’assistenza domiciliare leggera). Il sostegno a persone in accertato stato di disagio, nei limiti dei lavori brevi (massimo 15 giorni per turno) è stato realizzato con assunzioni dirette e con quelle indirette tramite affidamento di lavori manutentivi a piccole imprese. La La banca del tempo è stata oggetto di discussioni e valutazioni con l’Anteas che ha esperienze in più parti d’Italia: si spera di potere passare, a breve, all’attuazione.

Progetto per la famiglia: Gli interventi dell’Assessorato alle politiche sociali, hanno sempre avuto come priorità la famiglia. Di rilievo sono stati gli interventi nell’ambito materno-infantile, con alcuni affidamenti ben riusciti di minori. Un contributo notevole alla famiglia è stato dato con l’attivazione della Sezione Primavera e addirittura, proprio perché ritenuta di importanza basilare, il secondo anno, contrariamente a quanto fatto da altri Comuni, non abbiamo nemmeno atteso il finanziamento regionale, attingendo al nostro bilancio. Altra iniziativa a favore delle famiglie è la realizzazione dell’ Asilo nido comunale per il quale proprio in questi giorni sono stati ultimati i lavori: con settembre, quindi, l’Asilo nido entrerà in funzione. Nell’ottica di venire incontro alle famiglie anche attraverso le scuole pubbliche presenti a Guglionesi, si è sostenuta la dirigenza scolastica per l’Istituto Omnicomprensivo (concesso) e per il Liceo musicale-coreutico (assegnato in questo mese a Campobasso; ci si batterà per ottenere una sede secondaria); nella realizzazione di alcuni progetti, quali: l’ippoterapia e l’uso della piscina di Termoli. Si è ottenuto recentemente il finanziamento per uno scuolabus che garantirà la sicurezza dei nostri bambini Progetto per gli anziani: L’intento di favorire l’affidamento degli anziani, pur senza la capillare campagna informativa, con la valutazione dei casi affrontati con professionalità e progetti finalizzati dall’assistente sociale, si è concretizzato con 2 casi. 

Progetto per i giovani: Nonostante l’impegno della delegata consigliere Mazzatenta, condiviso con le minoranze, purtroppo è fallito il tentativo per istituire la Consulta dei giovani: nessun giovane ha risposto all’appello. I lavori della sottocommissione istituita per convocare alla fine un Consiglio monotematico sui giovani, purtroppo, per inoperosità (ad ogni convocazione è stata disertata dalla minoranza) sono stati rimessi alla Commissione. Dell’elenco delle iniziative, ad oggi, sono state realizzate: l’estensione dell’età per la frequenza della scuola di musica; la scuola di teatro; la riapertura della biblioteca (recente, per cui occorre adesso passare alla sua fruizione secondo esigenze formative); le new con SMS e con il sito www.comune.guglionesi.cb.it; il servizio informa giovani sempre tramite il sito; incentivazione della pallavolo femminile, delle scuole calcio e di altre attività sportive.
Progetto per i diversamente abili: Gli interventi sono quelli previsti dal Piano sociale di zona. Progetto per gli immigrati: Verso gli immigrati c’è stata sempre molta attenzione, specialmente per i casi più urgenti, anche con l’inserimento nelle graduatorie per i lavori di breve durata. Si è partecipato all’iniziativa dell’Unione dei Comuni per la “casa dell’immigrato”. Per i corsi di alfabetizzazione degli adulti, nel rispetto del principio di sussidiarietà si fa affidamento sull’opera apprezzata della Onlus “San Nicola”.

4. Partecipazione e trasparenza: Per accrescere partecipazione e trasparenza si è deciso di rendere il sito informatico del Comune aggiornato e appetibile. Senza possibilità di smentita riteniamo che il nostro sito sia uno dei migliori del Molise e di tutta Italia: quello che è diventato obbligatorio dal questo anno nel nostro sito già esisteva. Anche il servizio dell’invio a gruppi di cittadini che ne fanno richiesta di new tramite SMS si sta rivelando utile e gradito. 
5. Politiche economiche: Anche se per un periodo sperimentale si è creato un collegamento con l’ospedale di Termoli e si è sempre partecipato, con proposte accolte favorevolmente, alle conferenze di servizio indette dalla Regione per ridurre al minimo i tagli delle corse dei bus, soprattutto di quelle riguardanti il Liceo pedagogico. Da sottolineare la partecipazione assieme all’Università del Molise e ad altri enti al Progetto “Dinamo” per le biodiversità. A tal proposito ci si sta anche attivando, a margine di tale progetto, per la creazione di un’Ati tra le aziende agricole per avere un marchio in comune e, soprattutto, un canale di vendite incentivato da tale marchio. L’Amministrazione, per questo, sta esaminando la possibilità di attivare con tale Ati un mercato a Km zero. Per il piano regolatore generale, dopo le numerose osservazioni fatte dalla Regione e le incertezze legate all’intervenuta applicazione della VAS, in questi giorni i tecnici incaricati stanno completando la relazione necessaria alla procedura iniziale di assoggettabilità alla Vas. Per il PSR dell’agricoltura c’è stata una presentazione in sala consiliare. Si sta per avviare la costituzione di un comitato – osservatorio composto da persone qualificate per la ricerca di finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

6. Efficienza ed efficacia dei servizi: I servizi in gran parte risultano esternalizzati; attualmente l’unico servizio a carico del Comune è quello dello spazzamento. La sinergia con l’Unione dei Comuni si è concretizzata con l’affidamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta spinta dei rifiuti. Quella con il Cosib attraverso l’adesione al SUAP. Uno dei servizi che pone problemi è quello della pubblica illuminazione anche per la commistione con i punti luce gestiti da Enel Sole. Per il servizio di vigilanza, in attuazione di un bando regionale, saranno formati e inseriti in un’apposita graduatoria sette ausiliari del traffico. Contemporaneamente si è proceduto all’avviso pubblico relativo al “nonno-civico” in modo che gli aderenti possano partecipare anche loro al corso di formazione. La richiesta di assegnazione di giovani del servizio civile potrà essere fatta appena uscirà il bando per l’accreditamento. Recentemente, dopo tanti tentativi falliti, si è concretizzata la possibilità di mettere in funzione il Mattatoio Comunale: sono in atto le procedure amministrative necessarie.

7. Valorizzazione delle risorse umane e territoriali: Per lo snellimento delle pratiche, come già detto, è stato attivato lo sportello SUAP ed è stata istituita la Commissione per il rilascio dei pareri ambientali. Per l’agricoltura: oltre alla partecipazione al progetto “Dinamo” già citato, l’Assessorato ha contribuito all’attivazione di un canale di conferimento diretto ad un’industria molitoria del grano duro, con garanzia di un prezzo certo e più remunerativo; attraverso il GAL, terzo pilastro della politica agricola comunitaria di cui siamo soci e parte attiva, sono maturati progetti per i quali sono imminenti i bandi. E’ allo studio per le strade interpoderali, più che un consorzio di cui parla il programma, un regolamento con schema di convenzione per affidare la manutenzione ai coltivatori confinanti. Per le strade interpoderali si è partecipato, recentemente, al bando del Por relativo presentando sette progetti. Per l’estensione della rete idrica rurale e per il rifacimento di alcuni tratti, avendo inserito l’importo necessario nel piano triennale delle opere pubbliche, si potranno presentare i progetti entro la data del 31 dicembre 2011 prevista dal Por. Per il verde pubblico si è particolarmente curata la villa comunale con: impianto di irrigazione, sistemazione e pulitura successiva del laghetto, sistemazione dei vialetti, restauro del monumento ai caduti riportato a splendore e decoro. Le piante di Castellara, trascurate nel passato, con adeguate potature stanno tornando ad avere l’appropriato accestimento. Sta per partire la ripiantumazione di alcuni quartieri con il coinvolgimento, quali sponsor, delle banche presenti a Guglionesi.

Per la risorsa idrica, a parte le strumentalizzazioni che puntualmente d’estate si scatenano ogni qualvolta per colpa di Molise Acque ci sono dei disservizi, si è intervenuto con: l’installazione di valvole di mantenimento della pressione a monte; l’installazione di contatori in tutti i serbatoi secondari; l’affidamento del monitoraggio di tutti i contatori in continuo; una campagna di ricerca delle perdite; una lettura dei contatori più oculata per scovare fasce di evasione e di uso improprio dell’acqua. I risultati già cominciano ad esserci e si risentono sul bilancio comunale con un risparmio notevole sul costo dell’acqua. Per la diffusione delle energie alternative: la valorizzazione di alcuni ettari di terreno comunale in prossimità di Petacciato per un parco fotovoltaico privato che renderà al Comune 550 mila euro a fronte di nessuna rendita attuale e passata; le convenzioni per parchi eolici che dovrebbero sorgere sul territorio, ritenute molto favorevoli per il Comune, tanto che altre Amministrazioni hanno fatto richiesta di copie; i numerosi parchi fotovoltaici per i quali siamo chiamati solo ad intervenire in sede di conferenza di servizi per i pareri e per i quali saremo attenti, come del resto per quelli eolici, perché non arrechino danni al paesaggio e al territorio. Sempre per le energie alternative stiamo esaminando due proposte di ditte che chiedono al Comune di diventare “promotore” per le installazioni su tetti dei privati. 

Per le attività culturali e il tempo libero: oltre alla citata ripartenza della Pro-loco e la convenzione con “L’altro cantiere”, si sono assicurate la stagione di rappresentazioni teatrali e quelle delle proiezioni cinematografiche, entrambe di livello qualitativo notevole; la fruizione del teatro da parte delle nostre scuole. Tutto questo facendo ricorso solo e soltanto al bilancio comunale. Da citare il riconoscimento al Gruppo folcloristico come gruppo di interesse comunale e l’assegnazione di un locale comunale del plesso B: la conseguenza è stata l’accreditamento presso il Tavolo Ministeriale. Anche i gruppi sportivi, se pure in modo non sostanzioso, hanno avuto i contributi possibili. Da citare anche le convenzioni per l’uso delle palestre comunali. Per la qualità della vita, si cita il progetto, in via di appalto e per il quale si è stipulato il mutuo, che prevede la realizzazione di un parco giochi a Santa Margherita dove, per la presenza di molte famiglie di recente formazione, è notevole il numero dei bambini. Lo stesso progetto prevede la risistemazione della palestra all’aperto a sud dell’edificio delle scuole elementari (per tanti anni in stato di penoso abbandono) e di altri due campetti in prossimità del campo di calcio. Per le opere pubbliche, purtroppo la impossibilità di accedere a mutui (l’unico possibile è stato quello di 75 mila euro), non ha consentito di realizzarne. Siamo fiduciosi che in questo anno si possano ottenere dei finanziamenti. Non facciamo qui l’elenco di quelle, comunque realizzate, con fondi di bilancio, con partecipazione dei cittadini (loculi), con trasferimenti regionali. E’ imminente l’intervento sulle fogne del centro storico per un importo di circa 300 mila euro.

8. Unione dei Comuni, Cosib, Piano sociale di zona: La partecipazione a questi enti è stata sempre molto attiva e fattiva. E’ in fase di avanzato studio da parte dell’Unione dei Comuni l’istituzione della POLIZIA INTERCOMUNALE. Ancora non decolla, invece, la collaborazione con Termoli come ci si era ripromessi nella stesura del programma. Per la discarica di Vallone Cupo, così come promesso nel programma, si è proceduto alla correzione dell’errore presente sull’ammortamento del costo di costruzione : questo a vantaggio di tutti i Comuni conferenti. Per la discarica occorre monitorare le conseguenze della raccolta differenziata. Queste conseguenze annullano tutto il discorso fatto nel programma del riscatto da parte di un eventuale consorzio dei comuni conferenti. Da segnalare la convenzione per l’impianto che Guglionesi Ambiente vuole realizzare per il trattamento dell’umido e di biomasse per i coltivatori della zona che vi vorranno conferire.

Gruppo di maggioranza “Guglionesi nel cuore”

Articolo precedenteInaugurato tratto sp 163 e bretella Provinciale 37
Articolo successivoLetta oggi a Campobasso a sostegno della Fanelli. Lancia Contratto d’avvenire per i giovani