CAMPOBASSO _ La Regione Molise finanzia 60 imprese organizzate in filiera per la realizzazione di progetti ad elevato contenuto tecnico-scientifico, da attuarsi in cooperazione con Università ed organismi di ricerca. Gli investimenti ammessi alle agevolazioni superano i 20 milioni di Euro e le agevolazioni concesse sotto forma di contributi a fondo perduto e contributi in conto interessi superano i 12 milioni di Euro. Ragguardevole anche l’impatto occupazionale previsto, quantificato in 150 unità lavorative annue incrementali che le imprese finanziate dovranno attivare nel prossimo triennio.

“E’ un risultato ragguardevole –ha detto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio- soprattutto in questo periodo di crisi economica e finanziaria, per uscire dal quale servono interventi come questo, che puntano al rafforzamento della competitività delle nostre imprese, attraverso programmi integrati che coniugano la ricerca industriale con lo sviluppo sperimentale e l’industrializzazione dei risultati. Particolarmente significativo è il contributo che tali progetti daranno alla creazione di nuova occupazione qualificata, rappresentata da ricercatori, tecnologi, tecnici informatici, operatori dell’industria della salute, della moda, della nautica e del turismo”. Anche gli Assessori Vitagliano e Marinelli esprimono la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.

“Grazie a questo bando finanziato con risorse del POR FESR 2007/13 – ha dichiarato l’Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano – si finanziano 7 importanti interventi, che mobiliteranno investimenti messi in campo da circa 60 imprese, con ricadute positive su centinaia di altre aziende molisane appartenenti alle filiere di riferimento. I risultati di questo bando possono costituire l’occasione di una vera e propria inversione di tendenza per lo sviluppo economico del Molise, dopo anni di ristagno, dovuti alla congiuntura negativa internazionale, che non ha risparmiato l’economia regionale. E questa rappresenta solo una prima tappa: ad esse si aggiungeranno, infatti, altre iniziative, a partire da quelle in corso di valutazione sul bando gemello rivolto alle singole imprese, che metteranno in campo investimenti altrettanto ingenti e innovativi, per il rafforzamento della competitività del nostro sistema industriale”.

Per l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Franco Giorgio Marinelli si tratta del giusto corollario al lavoro svolto in questi anni dalla Regione per lo sviluppo delle filiere produttive. “Sono soddisfatto -ha precisato- perché finalmente riusciamo a dare risorse a quei programmi di filiera che avevamo stimolato da tempo, come la “filiera della pasta”, la “filiera del bello” e le tante altre filiere che possono valorizzare al meglio lo sviluppo produttivo del Molise e il rilancio dell’intera economia molisana”. Le filiere che sono risultate beneficiarie dei finanziamenti previsti dal bando sono state la “Filiera del Bello” e la “Filiera della pasta”, già avviate con il supporto dell’Amministrazione Regionale, insieme ad altre filiere neocostituite, quali quelle del “tessile-abbigliamento”, della “nautica” e dell’ “industria della salute”.

Articolo precedenteIorio ha chiesto al Ministro Fitto impegno fondi Regioni Mezzoggiorno
Articolo successivoLa strana filiera corta delle Politiche sociali firmata “Perrella”