GUGLIONESI – L’Associazione Antigone e l’Associazione L’Altro Cantiere annunciano il laboratorio teatrale “Dalla parola al testo nel modo del racconto” condotto dall’attore Giampiero Pizzol, che si terrà presso il Teatro Fulvio di Guglionesi il 29 e 30 novembre. Si tratta di un evento molto importante, che mira ad arricchire il panorama culturale del nostro territorio – in cui operano e vivono tante realtà e persone che si interessano di teatro e cultura – attraverso l’organizzazione di un seminario di elevata qualità formativa, grazie alla presenza di una figura del calibro di Pizzol.
Fondatore dello storico Teatro dell’Arca e successivamente dell’ensamble Compagnia Bella, Giampiero Pizzol si occupa di teatro fin dagli anni ’70. Vincitore del premio Walter Chiari ’94, collabora con numerose produzioni, sia in teatro che in televisione. Come autore crea decine di opere originali per il teatro in prosa e in versi, monologhi e fiabe, trasposizioni drammaturgiche di testi letterari. Il corso tenuto da Pizzol mira a una “educazione espressiva” con particolare riferimento al linguaggio verbale e all’uso della parola in ogni sua declinazione.

Attraverso esercizi, giochi, esempi di dialoghi e scene, il laboratorio traccia un percorso in cui esplorare, a partire dalla nascita della parola, tutte le dimensioni espressive che nell’ambito del teatro vengono mosse: il rapporto della parola con il gesto, il corpo, in una dimensione di movimento e relazione; la possibilità di fornire al pensiero risorse espressive alternative attraverso esercizi di sostituzione della parola convenzionale; il dialogo e la relazione, alla scoperta delle proprie capacità e delle risorse individuali e collettive; educazione alla lettura e all’interpretazione attraverso tecniche di espressione verbale; elementi di recitazione con particolare riguardo alle diverse possibilità di creazione e interpretazione artistica.

Il laboratorio si terrà presso il Teatro Fulvio di Guglionesi sabato 29 novembre dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 30 dalle 09:00 alle 16:00. È aperto a un massimo di venti partecipanti per un costo di 50 €. Per iscriversi occorre mandare una mail all’indirizzo teatroantigone@gmail.com. Per maggiori informazioni si invita a visitare i siti www.associazioneantigone.wordpress.com o www.laltrocantiere.it, o le nostre pagine Facebook, Antigone Termoli e L’Altro Cantiere.

Articolo precedenteAmministrazione Santacroce attiverà Nonni Vigili
Articolo successivoIl Maestro Pipoli è responsabile regionale Mivass Molise