Teatro Fulvio
Teatro Fulvio
GUGLIONESI _ Parte la stagione teatrale ATAM 2010 / 2011 presso il Teatro Comunale Fulvio di Guglionesi. Il 6 dicembre prossimo, alle ore 21:00 andrà in scena Fantasmi (drammaturgia originale e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randis, da Sgombero e L’Uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, con Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Margherita Smedile).

Con l’allestimento di Fantasmi, Vetrano e Randisi raccolgono i fili del loro lungo percorso pirandelliano. Un uomo al limite estremo della sua vita racconta le sue riflessioni a uno sconosciuto mentre viene spiato dalla moglie che non accetta la sua malattia. Una donna al cospetto del padre morto lo accudisce e si prepara ad accompagnarlo al camposanto mentre è spiata dall’uomo che le ha tolto l’innocenza e l’ha fatta cacciare di casa. Mettendo insieme questi due atti unici si ha la percezione del senso di grande vitalità e disprezzo del comune pensare che si respira in tutta la drammaturgia di Pirandello, della capacità di irridere e far ridere con amarezza dei vizi e dei paradossi della società. Il fiore in bocca diventa malattia di una intera società, che accomuna sia l’uomo che nel momento dell’addio trova ancora la forza di parlare di sé con malinconica ironia ed esce di scena canticchiando, che la donna ribelle che nel finale di Sgombero sussurra come in un ricordo la ninna nanna dolcissima e dolorosa per il suo bambino perduto.

La programmazione teatrale proseguirà con Nunsense, le amiche di Maria di Don Goggin il 20 dicembre, L’innocente da Gabriele D’Annunzio il 14 gennaio, Radice di 2 di Adriano Bennicelli il 3 febbraio, Il caso Dorian Gray di Giuseppe Manfridi il 25 febbraio e Romeo & Giulietta da William Shakespeare il 17 marzo.

Per informazioni: www.comune.guglionesi.cb.it e tel. 0875-689010 ore ufficio; Abbonamenti presso: Comune di Guglionesi, Ufficio Cultura, via G. De Sanctis, n. 55; Biglietti presso Teatro Comunale Fulvio, via Usconio, Guglionesi, la sera degli spettacoli dalle ore 20:00.

Articolo precedente“Sono vittima di una estorsione”. Dal Carcere di Teramo, rumeno nega violenza sessuale a Mafalda su connazionale
Articolo successivoProsegue visita pastorale nelle Parrocchie del Vescovo. Ora è al Crocifisso