GUGLIONESI – Secondo appuntamento con i laboratori teatrali organizzati dalle associazioni Antigone e L’Altro Cantiere: il 24 e 25 Gennaio, presso il Teatro Fulvio di Guglionesi, gli attori della compagnia Madame Rebiné terranno un seminario dal titolo “Senza parole”. Dopo il successo del laboratorio tenuto da Giampiero Pizzol, è la volta degli attori-fondatori della compagnia teatrale Madame Rebiné: Alessio Pollutri, Max Perderzoli e Andrea Brunetto hanno fondato la compagnia nel 2011; dopo aver frequentato la scuola di circo Flic a Torino, i loro percorsi si sono separati tra Le Katakomben (Berlino), la scuola di circo Balthazar (Montpellier), la scuola di circo Le lido (Toulouse) e la Scuola Sperimentale dell’attore (Pordenone). Dopo due anni di formazione, Andrea, Max e Alessio si sono ritrovati a Toulouse più maturi, più coscienti della propria ricerca artistica e con la stessa voglia di lavorare assieme. È nata così Madame Rebiné, una compagnia fondata sull’amicizia, alla ricerca di una condivisione disinibita, intima, coinvolgente, generosa, poetica e divertente. Nel corso del laboratorio si lavorerà sui principi non verbali che permettono a un attore di comunicare senza possedere un’intenzione specifica.

Il fine è quello di allenare le proprie capacità carismatiche e fornire ai partecipanti degli strumenti di sostegno al testo. In particolare, si analizzerà il rapporto tra il corpo e lo spazio,
al fine di esplorare quei principi che permettono di generare attenzione utilizzando il proprio corpo in relazione con lo spazio, e il rapporto tra il corpo e il carattere, alla ricerca delle potenzialità espressive del corpo umano. Il programma è ispirato agli insegnamenti sull’attore circense, attore corporeo e commedia dell’arte. Si alterneranno momenti tecnici, improvvisazioni ed esercizi in cui mettere in pratica i principi analizzati. Il laboratorio si terrà sabato 24 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 25 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 16:00. Il seminario è aperto a tutti. Il costo è di € 50. Le iscrizioni si effettuano presso la Libreria Fahrenheit, via Cina 34, Termoli. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 3339270700 o scrivere a teatroantigone@gmail.com Il programma completo del laboratorio è disponibile sul sito www.associazioneantigone.wordpress.com.
Articolo precedenteIl Coordinamento 9 dicembre prepara “Rivoluzione bianca”. Tutti a Roma 30 gennaio
Articolo successivoClass-Action su Acqua, Molise Acque tira in ballo assicurazioni in udienza