Il Teatro Fulvio
GUGLIONESI _ Al Teatro comunale “Fulvio” di Guglionesi il 14 gennaio, alle ore 21, andrà in scena L’INNOCENTE di Gabriele D’Annunzio per la regia Giancarlo Marinelli con Ivana Monti, Rosario Coppolino Barbara TerrinoniLo spettacolo.

“L’Innocente” ci riporta al capolavoro di Gabriele D’Annunzio scritto nel 1892, riproposto dal Teatro Stabile d’Innovazione La Piccionaia – I Carrara e Molise Spettacoli, con la complicità dell’esperienza recitativa di Ivana Monti.

L’intreccio parla di un infanticidio, di una malattia psichica e di un amore nevrotico, ma innanzi tutto è la storia di una confessione. Il protagonista è il tipico eroe (anti-eroe) dei romanzi dannunziani. Tullio Hermil è un ricco e nobile intellettuale nel quale, a parte il particolare dell’agiatezza, possiamo ritrovare facilmente le peculiarità, i paradossi, le manie, gli eccessi di un personaggio che ricorda l’autore del romanzo. “L’innocente” mette in risalto i temi dell’estetismo, edonismo ed erotismo. Magistrale è la capacità di D’Annunzio di tratteggiare i minimi cambiamenti d’animo dei protagonisti, seguendoli anche negli antri più reconditi del conscio e dell’inconscio, dando una struttura ineccepibile alle numerose sequenze riflessive. Con questo testo, il Vate anticipa le tragedie dei nostri tempi.

Articolo precedenteNiente bilanci di enti regionali, Petraroia polemizza
Articolo successivoMessaggio di benvenuto del Presidente del Consiglio Montano al neo Dirigente Santoli