TrabuccoTermoliTERMOLI – Nasce tra gli applausi, in Consiglio regionale, il parco “Costa dei Trabocchi”, in Abruzzo mentre a Termoli le macchine da pesca che hanno conquistato italiani e stranieri all’Expo di Milano sono abbandonate a se stesse, ammirate da qualche passante che si ferma a scattare qualche foto, ma dimenticate da amministratori locali e regionali e accantonate del tutto dalla politica regionale, che pensa ad altro. 

A Campobasso, nei palazzi dei “bottoni”, si consuma il “dramma” a colpi di conferenze stampa, comunicati, botta e risposta anche al vetriolo, su ville, presente cene, ricatti e telefonate sopra le righe, mentre in realtà a noi vicine pochi chilometri, si gettano le basi per progetti, iniziative e, soprattutto, tutela ambientale e sviluppo turistico della costa.

Mentre in Molise si litiga, ci si accusa a vicenda praticamente su tutto ed i servizi, giorno dopo giorno, vengono ridotti al “lumicino”, vicino a noi, le maniche sono rimboccate e le polemiche, seppur esistenti, non  “paralizzano” l’attività e il sistema.

Il Consiglio regionale d’Abruzzo, oggi, all’unanimità, applaudito dalle associazioni contrarie alle trivellazioni, ha detto “si” all’istituzione del parco naturale regionale “Costa dei Trabocchi”.

L’area protetta sorgerà tra il confine nord del Comune di San Vito Chietino e il confine sud del Comune di Rocca San Giovanni. Comprenderà 6 miglia marine nel tratto di mare prospiciente i due centri del litorale frentano.

A Termoli, invece, si sono sacrificati i bei trabucchi esistenti che racchiudono la storia delle “genti di mare” della città in nome dei delfini che, seppur attraversano il litorale, al largo di Termoli, solcano l’Adriatico in più aree e non solo il mare molisano. 

E ancora. Si sono sacrificati i trabucchi così come la tutela e la valorizzazione di queste macchine da pesca che potevano essere incentivate anche con finanziamenti ad hoc ed un turismo a loro collegato, con un nome ed un logo che non ha radici in questo territorio ma richiama altre terre ben più famose.

Ma c’è di più. Nemmeno la proposta di “annessione” dei trabucchi di Termoli al nascente parco naturale abruzzese per salvarli dalla rovina, dall’incuria, dal dimenticatoio, presentata da Paolo Marinucci consigliere comunale di LiberaTermoli, ha “svegliato” l’attuale amministrazione dal silenzio amministrativo in cui è piombata. Il “ni” che ne è seguito all’iniziativa del discendente della storica famiglia termolese costruttrice della macchine da pesca, Marinucci detto “cellitte”, è anch’esso caduto, o forse, inghiottito dal silenzio.

Articolo precedenteEuroparlamentare M5Stelle Adinolfi a Termoli per parlare di fondi per cultura
Articolo successivoMuraglione porto Termoli “ospita” i senzatetto
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa