ConsiglioComunale14072015TERMOLI – L’adesione di Termoli al nascente parco “Costa dei Trabocchi” in Abruzzo è stato bocciato dal consiglio comunale di Termoli. La mozione, presentata da Paolo Marinucci per permettere la valorizzazione delle macchine da pesca della città, ancora funzionati, non è passata. 

Sono contento a metà – ha commentato il consigliere comunale di LiberaTermoli – per come è andata la votazione. Il commissario del Parco della Costa Teatina aveva dichiarato di essere favorevole all’adesione di Termoli e che c’era tale possibilità ma l’amministrazione ha dichiarato la mozione inutile, in quanto nessuno si è detto contrario alla partecipazione della città al parco. Penso, però, che una decisione positiva del consiglio comunale in tal senso sarebbe stata solo rafforzativa rispetto ad un progetto politico della città”.

Nello scorso consiglio comunale si è invece approvata l’adesione proposta dal consigliere di maggioranza Sabella alla “Città dei motori”. Dunque è un dato oggettivo che questa Amministrazione predilige i motori e le chimiche piuttosto che potenziare il turismo attraverso la valorizzazione di tradizioni locali come le strutture marine, ancora funzionanti dislocate sul viale dei trabucchi a Termoli e sul vecchio molo sud della città.

Insomma le belle macchine da pesca che hanno fatto la storia di Termoli sono abbandonate a loro stesse contrariamente a quanto sta accadendo in Abruzzo dove hanno una “nuova vita” e rappresentano dei “monumenti” di cui la stessa Regione è fiera.

Il consiglio comunale di Termoli ha bocciato il ripristino del senso sul lungomare nord di Termoli così quella sul divieto di attendamento dei circhi con animali.

No nemmeno all’utilizzo del varco di accesso alla spiaggia adiacente il Glower. L’interpellanza urgente presentata dall’ex sindaco Antonio Di Brino sul San Timoteo inerente sui servizi sanitari a rischio per l’imminente scadenza di contrattisti a fine luglio, non è stata discussa mentre la mozione sui disagi derivanti dal segnale a “singhiozzo” del digitale terrestre è stata approvata.

Articolo precedenteCittadinanza Mussolini, Palombo: troppa titubanza in Consiglio comunale a Termoli
Articolo successivoPresidente dei Caf Uil Giovanni Aglieri a Termoli stila bilancio positivo attività sindacato

1 commento