TERMOLI _ L’Associazione dei consumatori ADOC Molise esprime grande soddisfazione per la decisione di iniziare i saldi in Molise a partire da sabato 2 gennaio 2010. La decisione è maturata a seguito delle istanze di alcune tra le più importanti Associazioni di Categoria e dei Consumatori, tra cui l’ADOC Molise. Con l’occasione, l’ADOC Molise ha predisposto un vademecum al fine di evitare spiacevoli sorprese nel periodo dei saldi: 1. Conservate sempre lo scontrino, non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Ricordate che la garanzia per vizi occulti e per assenza di qualità promessa è dovuta dal venditore anche nelle vendite a saldo ed è di due anni ai sensi del Codice del Consumo. Attenzione agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiateli per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro sessanta giorni dal momento in cui si scopre il difetto.
2. Confrontate il cartellino del prezzo vecchio con quello nuovo ribassato: se il prezzo non vi sembra giusto o per qualsiasi ragione non vi convince, non esitate a chiedere al negoziante chiarimenti sulla misura dello sconto praticato.
3. Controllate che la merce sia in buone condizioni: se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, potrete chiedere la risoluzione del contratto – vale a dire il negoziante deve restituirvi l’importo pagato o, se lo volete, la riduzione del prezzo entro sessanta giorni dalla scoperta. È dunque importante conservare lo scontrino.
4. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia – Acquistate la merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.
5. Evitate di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa.
6. Non c’è l’obbligo della prova dei capi. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
7. Pagamenti – Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
8. Carte revolving – Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono riservervi brutte sorprese.
9. Ricordate che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fatelo notare al negoziante e non esitate, in caso di diniego, a far intervenire la polizia municipale. 10. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accertarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.

In entrambe le ipotesi, insistete per far valere i vostri diritti e, in caso di rifiuto, protestate con la banca o la società emittente della carta. Per quanlunque problema riscontrato nel periodo dei saldi o per proporre un reclamo, l’ADOC Molise invita tutti consumatori a recarsi presso una delle sedi dell’Associazione – Campobasso alla Via Conte Verde n. 3 (0874.418560) e Termoli in Via S. Pertini n. 1 (0875.707103) – dove potranno trovare a propria disposizione i legali dell’Associazione.

ADOC Associazione
 per la difesa e l’Orientamento
 dei consumatori del Molise
Articolo precedenteElezioni Termoli: per Aly Soliman: “ci sono troppe facce toste in giro”
Articolo successivoBilancio regionale 2010: per i consiglieri regionali Romano e Leva è un: Pacco, doppio pacco e contro paccotto…