Alberto Baccari
TERMOLI _ Grande successo per l’Endurance Sailing Team e Smart Ocean Racing all’ultima tappa del campionato italiano Mini 6.50, la Sanremo Mini Solo. Lo skipper romano Federico Cuciuc di ITA 556, il quale ha corso il Gran Premio d’Italia con il velista termolese Alberto Baccari, ha portato a termine in maniera eccellente queste ultime 200 miglia del campionato italiano, piazzandosi in 6° posizione su 18 della categoria “serie” (30 skipper alla partenza).

Questa regata, ci racconta Federico Cuciuc è stata “progettata” con l’esperienza accumulata nelle prime due regate, studiata a tavolino tra carte meteo e nautiche, oltre che una meticolosa messa a punto della barca. E’ la sua prima regata in solitario e il risultato è di tutto rilievo, visto che per quasi tutta la regata è stato davanti a skipper che hanno già affrontato l’oceano più volte e che sono in procinto di partire per l’imminente Mini Transat.

Importante ci spiega è stata la sua gestione delle energie e del sonno, fattore importantissimo per chi si trova a gestire una regata cosi lunga e può contare solo su se stesso, che lo ha reso fresco e pieno di energie fino alle ultime miglia di navigazione. Il vincitore della regata invece è stato il civitanovese Giacomo Sabbatini (20 anni) che ha stravinto davanti a tutti portando la sua “scusami le spalle” a un altro importante traguardo. Il progetto di traversata oceanica di Federico Cuciuc e di Giacomo Sabbatini è appoggiato e sponsorizzato in parte dall’Endurance Sailing Team, la scuola di vela termolese dello skipper Alberto Baccari, che da quest’anno cercherà talenti per fargli vivere questa e altre esperienze sportive. Per un resoconto dettagliato della regata gli skipper invitano a leggere i loro blog (www.endurancesailingteam.com e www.smartoceanracing.it) .

Articolo precedenteFim, Fiom, Uilm, Fismic ed Ugl chiedono incontro con dirigenza Fiat Termoli. Preoccupati su futuro impianto
Articolo successivoConvegno dei sommelier dell’Ais a Campobasso il 21 maggio