GUGLIONESI – La Giunta comunale, ieri 16 marzo, ha deliberato di aderire alla iniziativa Earth Hour (Ora della Terra) promossa dal WWF che si svolgerà sabato 19 marzo 2016 per sensibilizzare i cittadini al consumo più consapevole di energia e affrontare i cambiamenti climatici. Pertanto è stato disposto lo spegnimento della pubblica illuminazione della Villa Comunale sita a Castellara dalle 19 alle 20, appunto di sabato 19. Naturalmente questa adesione è coerente con gli obiettivi e principi statutari del Comune che “promuovr e tutela l’assetto equilibrato del territorio concorrendo… alla riduzione dell’inquinamento… mediante un uso sostenibile ed equo delle risorse” come recita l’art.2 del vigente Statuto Comunale.

In coerenza con gli stessi obiettivi, in questi anni, l’Amministrazione comunale:
– non ha ostacolato l’installazione di numerosi ettari di parchi fotovoltaici e le numerose installazione sui tetti;
– ha realizzato, principalmente con fondi propri (solo il 30 % la parte finanziata dall’Europa) in questo ultimo anno l’efficientamento energetico delle scuole elementari e medie, e della parte nuova dell’edificio comunale.
– Si sta adoperando per l’ammodernamento finalizzato al risparmio energetico della pubblica illuminazione con lampade a led.
Si auspica che questo gesto simbolico dello spegnimento per un’ora delle luci sia imitata anche dai concittadini.
Il Consigliere delegato all’Ambiente
Nicola Bucci
Articolo precedenteTermoli e l’abete (s)piazzato
Articolo successivoPubblicato Bando per attività di dragaggio nel porto di Termoli