Quasi ad accettare mancanza di idee, di consenso e di uomini.” E sempre il Dott. Pinti aggiunge ” Questo ruolo di semplici figuranti della politica non e’ più condivisibile. Seguo con puntualità e gratitudine la faticosa e preziosa opera di confronto di Teresio con gli altri partiti, ma non ho mai registrato che l’ UDC abbia posto all’ attenzione una proposta tutta sua con un programma ed un proprio candidato al vertice della Regione Molise. ”
E Pinti prosegue ” Assicuro il mio Segretario Regionale che in tal senso sono molte le segnalazioni che raccolgo giornalmente da numerosi componenti il Comitato Provinciale, da tanti iscritti e da semplici elettori simpatizzanti. L’ invito che ricevo pressante e’ di prendere noi l’ iniziativa per la costituzione di un’ area moderata affiancata da movimenti civici, da associazioni oltre che dai tradizionali partiti centristi e prossimi ad essi, che sappiano insieme guardare con interesse l’agenda Monti e tracciare un percorso sicuro, nuovo, verso la rinascita di questo Molise afflitto, come altre regioni, da gravi problemi economici, sociali e, soprattutto, dalla grande esigenza di lavoro.
Per questo progetto io e moltissimi altri, riteniamo di proporre l’ assessore Luigi Velardi al vertice, perché figura onesta e più rappresentativa del nostro partito. Uomo sobrio e moderato di lunga esperienza amministrativa e politica che ha dato tanto al nostro partito evitando, insieme a pochi altri il tracollo dell’ UDC dopo il tragico esodo di qualche anno fa. Conoscendo pero’ la sua dignitosa ritrosia, invitiamo Gino ad un supplemento di coraggio, di responsabilità verso un Molise che deve ritrovare i necessari equilibri e la fiducia per difendere la sua stessa identità regionale messa in discussione, tra l’altro da qualche illustre molisano.
Dott. Costanzo Pinti
Segretario provinciale UDC