CAMPOBASSO _ “Per una realtà come la nostra una medaglia vale doppio”. Il maestro Adelindo Di Donato torna soddisfatto dai Mondiali di Lignano Sabbiadoro. L’atleta Valentina Giamberardino nel kumite a squadre si è piazzata sul secondo podio arricchendo il medagliere della Shobu kai karate club di Campobasso e imponendosi su circa 700 partecipanti. “La nostra è una palestra di una piccola città, in una piccola regione e già partecipare ai Mondiali è stata una sfida importante. Giamberardino – commenta Di Donato – ha dimostrato in questa occasione di poter competere con atleti di caratura internazionale ma sono soddisfatto anche di Coletta. Per lui è la prima esperienza nel campionato mondiale:Un buon inizio, molto formativo”.

La scuola di karate diretta dal maestro Adelindo Di Donato ha dunque portato la bandiera del Molise a distinguersi ai Mondiali del Wukf (World Union Karate Federation) che si sono svolti nei giorni scorsi a Lignano Sabbiadoro (Udine). La delegazione era formata dagli atleti Stefano Coletta e Valentina Giamberardino, entrambi convocati in Nazionale per l’occasione. Giamberardino è stata già pluridecorata nello scorso Campionato europeo in Portogallo.

Nella delegazione di arbitri federali convocati per l’evento lo stesso maestro Adelindo Di Donato (6° Dan karate Shito-Ryu) e, per la prima volta in una competizione internazionale, l’atleta Vincenzo Minotti (2° Dan) selezionato dalla Federazione dopo la recente abilitazione conseguita come giudice di gara. Un traguardo giunto dopo anni di studio e preparazione atletica svolti seguendo gli insegnamenti del maestro Di Donato, erede diretto della tradizione Shito Ryu, stile fondato in Okinawa dal maestro Kenwa Mabuni. Lo Shito Ryu è uno degli stili di karate portato in Italia dal maestro Iwasa Sei (8° Dan), allievo di Kenwa Mabuni. Iwasa, spesso presente anche in Molise, ha, a sua volta, impartito gli antichi insegnamenti al maestro Di Donato.

Articolo precedentePartecipazione Democratica chiama a raccolta termolesi per Referendum
Articolo successivoAll’Hospice di Larino oggi l’Arcivescovo Dini racconta di Fra Immacolato