TERMOLI _ Alcune settimane addietro, dopo l’abbondante nevicata e le copiose piogge, le strade della città si presentavano dissestate e piene di buche e, vista l’inerzia dell’amministrazione, l’opposizione al governo della città aveva interpellato il primo cittadino affinché sovrintendesse e provvedesse a riattare al meglio le arterie cittadine non fosse altro per evitare pericolosi incidenti, specie ai giovani ciclomotoristi, e/o costosi risarcimenti danni.
L’amministrazione Di Brino, per mezzo di un proprio consigliere, prontamente rispose al quesito dichiarando che, per la buona riuscita dei lavori, la bitumazione delle strade sarebbe stata eseguita in primavera quando le condizioni atmosferiche sono più clementi e dunque più adatte.
Comunque, nell’immediato, si sarebbe provveduto a “sanare” la viabilità “intervenendo con sacchi di asfalto a freddo, steso manualmente”. Pazientemente ho atteso l’arrivo del bel tempo e con esso il promesso intervento di temporaneo rifacimento e messa in sicurezza delle carreggiate, per cui domenica pomeriggio, macchina fotografica al seguito, ho deciso di fare un tour per la città e verificare se l’amministrazione avesse mantenuto fede all’impegno dato. Come documentano le foto allegate al presente articolo, mi sono bastati pochi chilometri per costatare che l’amministrazione, con fantomatica operatività, ha fatto ben poco.
Difatti solo alcuni tratti di vie sono state dignitosamente ripristinate mentre persiste la situazione indecorosa in cui versano la maggior parte delle strade della città. Per finire, se è vero che uno dei propositi della nuova Amministrazione Comunale è di rendere la città più vivibile invito nuovamente il Sindaco a non poltrire, ma a vigilare e a controllare affinché i lavori di rinnovamento e messa in sicurezza delle strade siano fatti in maniera sistematica e capillare e non com’è stato fatto finora, forse con l’intento di dare una parvenza di operatività amministrativa e nel frattempo dare un contentino ai cittadini, in modo superficiale e sporadico.
Il Consigliere Comunale Filippo Monaco