LARINO _ In attesa dei risultati del concorso “Goccia d’Oro”, in programma a Larino sabato 17 prossimo, che premia i migliori oli molisani prodotti da appassionati olivicoltori, distinti in due categorie, quella degli “amatori” e quella dei “professionisti”, c’è da applaudire al successo di cinque aziende, tutte del Basso Molise, con l’inserimento in una delle prime e più prestigiose guide del mondo dell’olio, Flos Olei di Marco Oreggia e Laura Marinelli. Per un solo punto (96 e non 97, che è stato il punteggio massimo) l’olio di Marina Colonna di San Martino in Pensilis non è entrato tra i primi 12 dei 455 oli selezionati, schedati e commentati sugli oltre mille provenienti da ben 43 Paesi del mondo e posti all’attenzione dei degustatori.

In pratica rappresentativi dei territori di cinque continenti, a dimostrazione di un confronto delle qualità e dei caratteri organolettici molto serrato. Il punteggio di 96 come di 97 dice che siamo di fronte ad un olio che è vicino alla perfezione. Per questo un grande e significativo risultato quello dell’olio di Marina Colonna, accompagnato dal successo anche delle altre quattro aziende selezionate (tra 85 e 90 punti) con i loro oli: l’Azienda Agricola Michele Fratianni e l’Oleificio Di Vito di Campomarino; l’Oleificio Bruno Mottillo di Larino e l’Azienda Agricola Giorgio Tamaro di Colletorto.

Un importante successo anche per la nuova associazione di olivicoltori “MolisExtra” – nata a Larino alla fine della primavera scorsa proprio per la promozione e valorizzazione dei grandi oli molisani – visto che quattro delle cinque aziende sopra menzionate sono socie di questo strumento di marketing che va, con la cultura e la selezione della qualità e della tipicità, alla ricerca di nicchie di mercato per dare risposte di reddito alle aziende olivicole e di immagine, non solo all’Olio della nostra terra così vocata alla sua qualità, ma all’intero Molise.

pasqualedilena@gmail.com

Articolo precedenteI ristoratori di Termoli promuovono manifetazione di solidarietà per orfani Cercepiccola
Articolo successivoIl Tar Molise sospende ridimensionamento Vietri