Crosa Stumpo
Alicia Antonia Crosa e Marcella Stumpo (galleria foto)
TERMOLI – Il primo settembre 2016 alle ore 18 a Termoli, in una Sala Consiliare affollata e interessata, si è svolta la presentazione in anteprima mondiale del libro “ Los Argentinas bajamos de los barcos” (Noi Argentine che scendemmo dalle navi”) di Alicia Antonia Crosa. 
L’autrice, argentina di Buenos Aires e discendente di italiani emigrati in Argentina all’inizio del secolo scorso, psicologa clinica e docente universitaria specializzata in violenza di genere, femminista convinta, ha voluto indagare e ricostruire i traumi profondi che l’emigrazione (mai scelta, sempre subita per volontà dei membri maschili della famiglia) ha provocato e sedimentato nella psiche dei milioni di donne italiane che hanno lasciato la loro terra e hanno contribuito nel tempo a fare grande l’Argentina.


Il libro raccoglie storie tristi ma anche liete di donne emigrate, incluse la nonna e la madre dell’autrice e due donne termolesi, che hanno raccontato dal vivo la loro storia durante l’incontro. Ciò che rende importante quest’opera, oltre alla rigorosa ricerca storiografica e sociale su cui essa si basa, è lo sguardo commosso e pieno di empatia con il quale viene ricostruita la tragedia della migrazione, oggi così ineludibile per ognuno di noi, e le sue conseguenze psicologiche (nevrosi, psicosi, panico, isteria) nel vissuto delle donne italo-argentine, segnate ancora oggi dalle condizioni di assoluta sottomissione, invisibilità e sfruttamento nelle quali il machismo dei loro uomini le costrinse allora a vivere.

L’incontro è stato vivamente apprezzato dai presenti, e si spera di poter arrivare alla traduzione e alla diffusione del libro in italiano, per poter permettere a tutti di leggere una pagina della nostra storia ancora poco analizzata e spiegata con occhi di donna.

Marcella Stumpo

Articolo precedenteProvincia Campobasso, Fusco Perrella replica a Fanelli: dimentichi il passato?
Articolo successivoOnore agli angeli del fango
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.