myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La Fiat di Termoli
TERMOLI _ Fiat Termoli: arriva nuova cassa integrazione per 2.400 opeari. Dal 6 al 12 febbraio gli operatori del comparto motori ed anche parte dei cambi resteranno nuovamente a casa dopo il lungo “stop” natalizio durato 14 giorni, da Natale all’Epifania. Sono rientrati in fabbrica lo scorso 9 gennaio i lavoratori. Nemmeno il tempo di tornare in fabbrica a timbrare il cartellino che è stato annunciato un’altra settimana di riposo “forzato”.

Tranne gli addetti all’unità cambi M 40, tutti gli altri saranno fermi. “Di questo cambio che viene montato sui furgoni assemblati alla Sevel di Val di Sangro c’è fortunatamente ancora una buona richiesta _ ha dichiarato Riccardo Mascolo della Fim-Cisl _ mentre per gli altri prodotti come i motori ed il c512 il trend è in frenata”. Il 2012, dunque, si prospetta ancora un anno difficile. Di auto se ne venderanno di meno. Sulla problematica, le stesse organizzazioni sindacali hanno chiesto “lumi” ai dirigenti dello stabilimento di Contrada Pantano Basso i quali hanno sottolineato l’importanza della produzione del nuovo monovolume.

“Il futuro più immediato è rappresentato dal nuovo monovolume che sarà prodotto in Serbia _ ha proseguito Mascolo dopo aver interrogato insieme agli altri colleghi i vertici locali dell’azienda _ per il quale la Fiat di Termoli fornirà il motore 1.400 16 valvole così come il cambio. Stessa situazione per la nuova Panda che è assemblata a Pomigliano d’Arco. Abbiamo chiesto all’azienda anche di darci notizie in merito ai nuovi prodotti: evoluzione del nuovo motore fire, i nuovi modelli e motorizzazioni. Gli amministratori sono cauti ma ottimisti”. Intanto dal primo gennaio scorso è partito il nuovo contratto con il quale gli opeari e gli stessi sindacati dovranno confrontarsi da subito.