ParcoComunaleProgetto2017
Il progetto di riqualificazione del parco comunale di Termoli
TERMOLI – Nuovi giochi, sistemazione del verde, riqualificazione di tutta l’area della pista di pattinaggio, rifacimento dei tre campi da tennis con pavimento sintetico, riconversione dell’impianto di calcio a 5 che tornerà ad essere campo di basket, ripristino delle staccionate in legno. Questi alcuni degli interventi che saranno realizzati dall’amministrazione comunale di Termoli nel parco comunale, consegnato oggi a seguito di gara pubblica, alla ditta Molise Appalti.

Lo ha annunciato il sindaco Angelo Sbrocca, in conferenza stampa, nel primo pomeriggio di oggi. Tra le novità, la realizzazione di percorsi per mountain- bike, footing e pista ciclabile. Verrà riorganizzata, inoltre, tutta la viabilità interna ed è previsto anche dog Park spostato in altro sito rispetto a quello attuale, ubicato vicino il secondo ingresso dell’area verde su via Molinello. Previsti tre nuovi ingressi pedonali tra cui nuova entrata da Rio-vivo, all’altezza della rotatoria della Strada. Per quanto riguarda la sistemazione del verde, gli arbusti ammalorati saranno eliminati mentre altri verranno rimpiazzati da parte della ditta.
I fondi stanziati ammontanto a 290 mila euro. Il piano di lavori prevede la consegna in 120 giorni.
Quella consegnata oggi è la prima parte di una programmazione più ampia del parco comunale che, nel secondo step prevede il congiungimento con il mare, all’altezza di Rio-Vivo per creare un interscambio tra le due zone e puntare sulle attività sportive. Il terzo step – ha spiegato Sbrocca – è l’acquisizione di 12 ettari adiacenti l’attuale parco e realizzare un sistema di parchi collegato al mare. Per questa seconda parte pensiamo ai fondi del Patto per il sud”.
Saranno le guardie ecologiche a controllare il parco comunale una volta sistemato e riorganizzato anche se il primo cittadino lancia un appello ai fruitori dell’area verde affinché vengano evitati distruzioni ed atti vandalici.
Articolo precedenteAzione Civica Molise e Forza Italia chiedono encomio per forze dell’ordine
Articolo successivoTermoli, domani un altro Consiglio Comunale alla buonora…
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa