Video della conferenza.

La conferenza stampa di oggiTERMOLI – Illustrato  questa mattina in sala consiliare, dagli assessori  al ramo di competenza, il bando di avviso per la costituzione di un Nuovo Albo delle Forme Libere Associative. Presenti, l’Assessore alle Politiche Sociali Fernanda De Guglielmo, l’Assessore  all’Ambiente Augusta Di Giorgi, l’Assessore alla Cultura e Turismo Michele Cocomazzi, il Sindaco Antonio Di Brino e il dirigente di settore Daniele Di Vito.

Il nuovo Albo si prefigge  l’obbiettivo di  migliorare l’attività di promozione sociale svolta dalle Associazioni e di potenziare i servizi per la cittadinanza, persone disabili e persone anziane. Quindi il Comune di Termoli intende assegnare dei locali di proprietà comunale al fine di poter adibire gli stessi a sede per le associazioni ed altre tipologie di forme libere associative.

Il Sindaco Antonio Di Brino ha aggiunto durante la conferenza: La nostra intenzione era in realtà quella di trasferire la polizia municipale nell’attuale sede della caserma dei carabinieri, siccome i tempi si sono allungati notevolmente e non abbiamo ancora contezza del trasferimento dei carabinieri dall’attuale alla nuova caserma, per il momento questa è la soluzione. Salvo poi a rivedere, il momento in cui i carabinieri si trasferiranno ed avremo la disponibilità degli altri locali ovviamente quello sarà il momento in cui dovremmo  anche spostare tutti i nostri uffici perché a quel punto non abbiamo più la necessità di spendere un euro di costi di fitto e locazioni.  Quindi l’obiettivo è andare incontro al risparmio, ma tutto questo avverrà quando ci sarà il quadro completo della situazione della disponibilità delle unità immobiliari dell’amministrazione comunale. Inoltre il Sindaco ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione di mettere a disposizione della comunità degli spazi per la gestione di orti sociali”.

Mentre il dirigente di settore Daniele Di Vito ha invitato tutte le associazioni a presentare domanda per entrare a far parte dell’albo comunale, specificando:

  1. tematica: ambito attività socio sanitarie, impiego civile, tutela e promozione dei diritti umani, educazione, attività culturali, tutela ambiente, attività ricreative e sportive.
  2. regolamentazione dell’associazione ( se atto costitutivo, statuto, altre forme di diritto privato).
  3. finalità ( relazione sull’ultimo anno di attività o di quella che si intende svolgere).
  4. fonti di finanziamento utilizzate : quote associative, contributi enti privati, contributi enti pubblici, redditi patrimoniali, entrate da prestazioni o servizi,altri..
  5. indicazione circa la periodicità delle attività.
  6. soggetti legittimati a rappresentare l’Associazione.

Nella domanda di partecipazione all’inserimento nell’elenco in parola, va inserita la dichiarazione circa l’iscrizione o meno nel registro provinciale o regionale delle organizzazioni di volontariato o altri lbi/registri/ecc. di enti o associazioni di promozione sociale, culturale, sportiva, ecc.

Il Termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 30 settembre 2013 ore 12.00, indirizzata all’ufficio Patrimonio del Comune di Termoli, scrivendo nell’oggetto: “domanda di iscrizione all’albo/elenco comunale delle forme libere associative”, e va consegnata presso l’ufficio protocollo del Comune di Termoli via Sannitica 5 – Termoli. La domanda dovrà essere presentata a mano o mezzo posta tradizionale.

Il Comune di Termoli si intende sollevato da qualsiasi responsabilità circa lo smarrimento e/o ritardo che dovesse esserci nella presentazione entro i termini della domanda in parola. Farà fede il timbro di pervenuto dell’ufficio protocollo. Si precisa che, eventuali richieste precedentemente inviate, si intendono decadute.

Articolo precedenteParco comunale, sopralluogo minoranza. A breve conferenza stampa
Articolo successivoArrestati i rapinatori della Banca Tercas di Termoli e Campomarino. Scoperti grazie a telecamere