TERMOLI _ Udienza preliminare domani al Tribunale di Larino per i due giovani arrestati per l’omicidio di Raffaele Scala, il quarantenne originario di Napoli “freddato” lo scorso 20 febbraio a Termoli con 7 coltellate davanti la pizzeria “Amadeus”, nei pressi della stazione di Termoli. Giuseppe Cito di 33 annni di Rionero in Vulture e Luigi Libutti, 23 anni, originario di Torino e residente a Rionero in Vulture compariranno davanti al gup del Tribunale di Larino chiamato a stabilire se rinviare al processo o meno i due responsabili dell’assassinio. I due amici che hanno confessato qualche ora più tardi l’arresto il fatto di sangue, sono tuttora rinchiusi in carcere dove sono stati interrogati più volte dal Pm di Larino Luca Venturi che ha coordinato le indagini della Polizia di Stato riuscita a fermare a tempo di record i due responsabili arrivati ad infliggere le coltellate per un “pugno di euro”.

Scala, la sera del suo assassinio, aveva chiesto ai due di restituirgli un prestito di circa 3 mila euro in quanto avrebbe dovuto aprire un’attività commerciale di casalinghi con la fidanzata. Ma la richiesta dello sfortunato è sfociata nel sangue. Il penalista di Melfi Giorgio Cassotta che assiste i due arrestati insieme al penalista termolese Antonio De Michele sottolinea: “Per quanto mi riguarda penso che non ci siano altre situazioni collegate all’omicidio ma sia dovuto al solo litigio“. A suo avviso l’omicidio è maturato durante l’alterco e non ci sono ulteriori implicazioni o collegamenti con altri personaggi.

“In questa vicenda _ a mio giudizio _ è tutto abbastanza chiaro. Non ci sono altre situazioni connesse al prestito o al delitto. E’ una vicenda nata e chiusa quella sera, non c’è altro”. Cito e Libutti sono rimasti in cella dopo la decisione del Tribunale del Riesame di Campobasso.
 
La Procura di Larino ha chiuso le indagini dopo aver effettuanto una serie di riscontri. L’udienza preliminare è fissata per dopodomani. La famiglia della vittima è ancora sconvolta per l’accaduto così come gli amici ed in particolare la fidanzata, tuttora provata dal grande dolore.

Articolo precedenteScarcerato il pescatore manesco. Il Tribunale di Termoli ha deciso per i domiciliari e ritorno al lavoro
Articolo successivoManifestazione contro nucleare: il Comitato civico chiede referendum popolare. “Peccato che il regolamento è fermo in Commissione”