TERMOLI _ La Sesta Giornata Nazionale UILDM è arrivata. Dal 12 al 14 marzo soci e volontari dell’Associazione saranno in oltre 500 piazze delle principali città italiane e distribuiranno – a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari – le Farfalle della Solidarietà, farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato.
La sezione regionale UILDM “Luigi Lecce” di Larino sarà presente con i suoi volontari, nelle giornate di Sabato e Domenica, nelle piazze Vittorio Veneto (Piazza Monumento) e Piazza Vittorio Emanuele, rispettivamente di Termoli e Larino. «Sono legato da sempre a questa splendida associazione, pur non essendo io persona con distrofia – spiega il noto giornalista Franco Bomprezzi, presidente nazionale UILDM dal 1998 al 2001 -. Io nella UILDM mi sentivo a mio agio per antica amicizia con il suo fondatore, Federico Milcovich, personaggio scolpito nella memoria dell’Associazione.

Lasciai subito la presidenza, alla fine del mio primo e unico mandato, nel 2001, convinto che nelle associazioni sia fondamentale il ricambio dei dirigenti, e la crescita di nuove energie. Avevo ragione: oggi Alberto Fontana, presidente di rara efficienza e concretezza, sta portando la UILDM a risultati di assoluta eccellenza, sia nel campo della ricerca clinica, che della cura alle persone, basti pensare al Centro Clinico NEMO, a Milano. In questo fine settimana nelle piazze italiane troveremo le farfalle, allegre e colorate, della Giornata Nazionale UILDM, verrà chiesto di dare una mano, di spendere un po’ di euro, almeno con un sms solidale. Quei soldi serviranno a migliorare i trasporti, a sviluppare buona comunicazione sui diritti, a favorire e consolidare l’attività di questa associazione che dimostra concretamente quanto sia importante che le persone con disabilità rappresentino se stesse e siano protagoniste del cambiamento sociale. Non è la “solita” raccolta fondi. È qualcosa di più, è una scommessa vinta con l’ottimismo del cuore e della ragione. Nel sito della UILDM (www.uildm.org) le storie, le battaglie, le vittorie. Senza vittimismo, con orgoglio e tenacia. Come si deve».

Anche quest’anno la Giornata Nazionale UILDM è dedicata a Una città possibile, l’importante progetto che si lega allo storico impegno dell’Associazione – nata nel 1961 – contro tutte le barriere, architettoniche e culturali. Con esso la UILDM punta a garantire la mobilità delle persone con disabilità colpite da distrofie o altre malattie neuromuscolari e l’assistenza alle famiglie di queste ultime, in particolare nelle città che ospitano le sue 76 Sezioni Provinciali, innanzitutto con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutte le persone coinvolte. Gli storici partner Fondazione Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), i nuovi partner Famiglie SMA e ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e gli amici dell’Associazione Reiki RAU sostengono attivamente l’iniziativa con il contributo dei loro Soci e Volontari. Fino al 14 marzo invia un sms al 45504 Donerai 2 euro dal tuo telefonino TIM, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb

Articolo precedenteTravaglini con lista Uniti per Montenero domani distribuirà il suo “patto con i cittadini”
Articolo successivoOtto ore di sciopero in Fiat e Riveco di Larino. Discrete le adesioni. La Fiom-Cgil: “E’ andata bene”