CAMPOBASSO_ In una fase storica dominata da pulsioni antidemocratiche, personalismi esasperati e degrado etico, il Movimento Nazionale dei Cristiano Sociali promuove il 7° seminario nazionale di studi politici che ogni anno si svolge ad ASSISI sul tema “ PER L’UGUGALIANZA NELL’ERA DELL’INGIUSTIZIA “ che si terà dal 24 al 26 settembre.

La nobile arte della politica è scaduta di tono insieme ai comportamenti degli amministratori che confondono interesse pubblico e privato con una disinvoltura morale e un disincanto degno del tardo impero romano. Eppure le convulsioni di un Mondo ingiusto dominato da un capitalismo selvaggio che tiene l’80% dell’umanità in condizioni di fame e miseria, sprona a riprendere la testimonianza dei tempi con un impegno costante che parta da piccoli gesti quotidiani.

Non è con gli insulti, lo spettacolo o con favori, promesse e ricatti che si fa politica, ma con lo studio, l’approfondimento dei problemi, il coinvolgimento responsabile dei cittadini, il confronto e il dialogo. Per questo, lo stile sobrio di un Movimento Culturale preferisce promuovere seminari in cui tutti insieme si possa ascoltare e parlare in un clima fecondo che faccia maturare un’elaborazione comune sui temi di più stretta attualità.

Michele Petraroia

Articolo precedenteGiornata di astensione dal servizio in carcere. La CRVG Abruzzo-Molise a Roma
Articolo successivoIl Consiglio della Provincia di Campobasso si aggiorna al 27 settembre