Porto di Termoli
Porto di Termoli
CAMPOBASSO _ La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Cavaliere, ha approvato la “Disciplina regionale attuativa in materia di pescaturismo e ittiturismo”. Con tale provvedimento il Governo regionale ha voluto offrire agli operatori della pesca molisana opportunità innovative per rispondere alle esigenze di diversificazione delle attività, riqualificazione del mercato turistico e integrazione dei redditi, considerato anche il particolare momento economico che sta investendo il settore della pesca.
 “Così come per l’agriturismo -ha spiegato l’Assessore Nicola Cavaliere -, nell’ottica della multifunzionalità delle attività connesse alla pesca e all’imprenditore ittico, la pescaturismo e l’ittiturismo perseguono obiettivi di valorizzazione della cultura e tradizioni marinare attraverso l’erogazione di servizi di ospitalità, didattici, sportivi e delle produzioni tipiche gastronomiche strettamente legate alla fruizione responsabile degli ecosistemi marini e alla riscoperta delle bellezze culturali e architettoniche dei borghi marinari”.

La proposta disciplina in modo completo e puntuale non solo gli ambiti di riferimento del settore, ma anche gli aspetti attuativi e operativi per lo svolgimento dei servizi di pescaturismo e ittiturismo, permettendo ai potenziali interessati di intraprendere, senza ulteriori provvedimenti normativi, l’esercizio delle attività di diversificazione e integrazione della pesca tradizionale. Lo strumento attuativo è altresì corredato di tutta la modulistica necessaria allo scopo di semplificare e rendere più efficace l’approccio da parte dell’imprenditore ittico.

Abbiamo voluto dare un segnale di sensibilità ed interesse per il comparto, nell’ottica di coniugare la riqualificazione dell’offerta e la valorizzazione del nostro patrimonio ittico regionale. Riteniamo, – ha concluso Nicola Cavaliereche possa essere uno strumento in grado di accrescere l’apprezzamento e la fruibilità delle peculiarità del territorio costiero regionale, attraverso la professionalità degli operatori del settore e i relativi aiuti finanziari previsti”.

Articolo precedenteMilioni domini italiani «down». In difficoltà Aruba per incendio nella Server Farm
Articolo successivoFLI, Campopiano: Pallante sta con Iorio per …. milioni di motivi.