TERMOLI _ Costa molisana: arriva il gran caldo e si popolano le spiagge. Oggi primo pienone dell’estate 2009. Le elevate temperature della settimana “esplose” all’improvviso verso i 30 gradi centigradi hanno convinto anche i più restii a raggiungere la battiglia per la prima “tintarella” del 2009 e il tuffo di “inaugurazione” dell’estate. Il bel sole è stato accolto con entusiasmo dai balneatori ed albergatori di Termoli che iniziano a ricevere le prime prenotazioni sia per gli ombrelloni che per i fine settimana da trascorrere al mare. Bene anche a Campomarino Lido dove stanno giungendo i proprietari dei villini e mini appartamento che affollano il centro rivierasco. Positivo anche il flusso di turisti diretti alle Isole Tremiti. E’ infatti in lieve aumento. Siamo ancora ad inizio stagione per cui gli stagionali sono già scesi e magari hanno già confermato l’ombrellone mentre per i turisti bisogna ancora attendere qualche settimana anche se i primi arrivi ci sono negli alberghi della città _ ha dichiarato Luigi Napolitano, titolare del Panfilo e presidente dell’Associazione Non Solo Mare _. Oggi (ieri nrd) è stata la prima vera giornata d’estate e le prime affluenze nei lidi non sono mancate. Naturalmente siamo ancora all’inizio ed stiamo nei numeri anche dello scorso anno, fortunatamente non ci sono state soprese ma se il tempo sarà buono ci auguriamo di lavorare bene e riguadagnare il terreno perduto negli ultimi anni con la crisi economica.

I prezzi li abbiamo mantenuti costanti rispetto al 2008, non ci sono stati aumenti per cui speriamo che i turisti scelgano Termoli come città dove trascorrere le proprie vacanze”. La forte crisi economica ha sicuramente ridotto il “budget” di una famiglia per le vacanze ma gli imprenditori turistici della zona sono comunque fiduciosi in una buona stagione balneare. I primi bagnanti non hanno disdegnato nemmeno le spiagge libere, soprattutto i giovanissimi.

Siamo alle prime battute _ hanno dichiarato alcuni titolari di hotel del posto _ le telefonate ci sono ma la settimana di vacanza si è accorciata al fine settimana. Il grosso delle pronotazioni, secondo il trend degli ultimi anni, arriva all’ultimo momento. Non si blocca la stanza con largo anticipo come in passato ma si telefona all’ultimo momento per trovare un posto”. Pronti ad accogliere i bagnanti anche gli operatori di Petacciato e della Marina di Montenero di Bisaccia. Oggi si preannuncia la prima grossa affluenza dell’estate 2009 e gli operatori sono già pronti con strutture rinnovate e bar tutti aperti.

Articolo precedenteSan Giuliano di Puglia: il Sindaco Barbieri illustra il “bilancio di Missione” tutti i numeri della ricostruzione
Articolo successivoElezioni Campobasso: Progetto Molise presenta programma e lista domani al “Move”