SAN GIULIANO DI PUGLIA _ Oggi pomeriggio, presso l’Insediamento abitativo temporaneo, è stato presentato il “Bilancio di Missione” da Luigi Barbieri, Sindaco del Comune di San Giuliano di Puglia e Antonio Valente, Amministratore Delegato di Lorien Consulting. Il Bilancio raccoglie tutto ciò che in questi anni è stato fatto dal Comune, i valori che hanno guidato il piano di ricostruzione, le relazioni che San Giuliano ha intessuto con mezzo mondo, come sono state utilizzate le risorse, i risultati che sono stati raggiunti, i sogni che attendono ancora di diventare concreti. Il Bilancio di Missione si pone l’obiettivo di restituire a tutti che cosa è stato fatto con i soldi che lo Stato ha destinato (e con le donazioni da parte di migliaia tra enti, persone, aziende, scuole).

Tutti devono essere consapevoli che i loro sforzi sono stati utilizzati per ricostruire, ma soprattutto per creare il futuro. Un Bilancio di Missione molto speciale, che, attraverso una serie di indicatori di qualità e quantità, racconta ciò che in questi anni è stato possibile realizzare, non solo per ricostruire, ma per rilanciare un territorio soggetto a cronico spopolamento, con evidenti difficoltà nell’avere una sua identità lavorativa, senza particolari attrattive soprattutto per i giovani. Dopo i tragici avvenimenti che hanno nuovamente colpito il Paese, nella regione Abruzzo, il caso San Giuliano di Puglia puo’ essere un modello replicabile di gestione della ricostruzione responsabile e concreto.

Articolo precedenteNottata movimentata al Bar Delfino. Tunisino spacca tutto con spranga di ferro e minaccia di morte proprietario. Carabinieri al lavoro
Articolo successivoPrimo pienone in spiaggia dell’estate 2009. Tutti al mare….appassionatamente