La spiaggia di Termoli
TERMOLI _ Estate 2009: il bilancio è positivo. Lo hanno dichiarato ieri mattina gli operatori balneari della città. Ad una settimana dall’inizio di settembre gli imprenditori turistici locali hanno tirato le prime somme che, secondo le numerose testimonianze raccolte, sembrerebbo migliori rispetto allo stesso periodo del 2008. Le iniziali aspettative sarebbero state confermate dai risultati. “E’ andata abbastanza bene _ ha dichiarato Nicola Giorgione, titolare del complesso turistico Oasi di Rio-Vivo Marinelle _, l’ottimismo pre-estivo è stato confermato e premiato in qualche maniera.
Il tempo è stato bello ad agosto, i turisti ci sono stati, per cui per quanto mi riguarda è stato positivo. “Abbiamo puntato sui servizi accessori, sul mini-club, sugli impianti sportivi tra cui le piscine con idromassaggio, le serate di svago a tema che non sono mai mancate. Insomma ci siamo impegnati affinchè i servizi offerti alla cliente siano stati all’altezza delle aspettative dei villeggianti e sembra che siano stati apprezzati”. Sulle spiagge di Rio-Vivo Marinelle non è mancato nulla. Balli di gruppo ed il mattino acquagym per adulti e giovanissimi tra musiche ed allegria.

Quest’anno sono andati benissimo i corsi di nuoto che si sono svolti in piscina in spiaggia _ ha aggiunto ancora Nicola Giorgione _. Con queste premesse siamo anche invogliati ad investire di più sulle strutture e fare qualcosa di bello per i clienti. Vorremmo soltanto che le amministrazioni comunali ci siano più vicine con l’organizzazione di un arredo urbano adeguato”.

Per i gestori degli stabilimenti balneari del Lungomare nord e sud della città è necessaria da parte del Comune: “maggiore attenzione ed interventi mirati”. Per quanto riguarda il comparto alberghiero i risultati sono stati altalenanti. “E dipeso per lo più dalla crisi economica _ hanno fatto sapere alcuni titolari di hotel _. La gente c’è stata ma concentrata soprattutto in alcuni periodi”.

Per quanto riguarda gli operatori di bar e ristoranti: la stagione estiva si sta concludendo in maniera soddisfacente. “E’ stata migliore di l’anno scorso _ ha dichiarato Andrea Salome, titolare de Il Grecale _. E’ iniziata lentamente rispetto al 2008 ma poi si è riguadagnato il terreno perduto. Da luglio ci si aspettava qualcosa di più mentre ad agosto è andata bene. C’è ancora gente nonostante siamo all’ultimo scorcio d’agosto”.

Non sono mancati anche turisti stranieri per lo più francesi. “Si sono visti viaggitori transalpini _ ha aggiunto Salome _ ma anche belghi e tedeschi”.

La città è stata scelta anche da villeggianti italiani approdati in zona per lo più dal nord Italia. Hanno scelto Termoli bergamaschi, bresciani, milanesi e padovani. Si sono visti meno campani e pugliesi.

L’estate 2009 ha rinfocolato l’ottimismo negli operatori turistici a dir poco disperati durante la prima fase della stagione estiva e dubbiosi circa possibili buoni “frutti” che, a fine agosto, si può affermare ci siano stati.

Articolo precedenteLa Squadra Navale Guardia di Finanza salva tre persone in mare. Due giovani caduti da acquascooter erano in forte difficoltà
Articolo successivoLa Lega Sannita invita il Sindaco di Vinchiaturo D’Aquila ad aderire al movimento