myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Lo spettacolo teatrale “Il medico dei pazzi”, allestito dal Laboratorio “Il filo di Arianna” del nostro Liceo “Alfano”, ha partecipato alla Rassegna Nazionale di Bisceglie “Voci dal Mediterraneo dove ha ottenuto : I premio per la miglior attrice protagonista(Anna Calmo nel ruolo di Amalia Strepponi), I premio per il miglior attore non protagonista (Rocco Di Zinno nel ruolo di Raffaele). Sabato 14 maggio nel Teatro Garibaldi di Bisceglie a ciascun alunno premiato è stata consegnata una bellissima scultura rappresentante una maschera, opera di un artista locale.

Il medesimo spettacolo ha partecipato al Festival Nazionale del Teatro a scuola di Sant’Urbano ottenendo significativi riconoscimenti : Premio per la miglior attrice protagonista (Anna Calmo), menzione speciale per la cantante Fabiola Roberti, menzione speciale per le coreografie, menzione speciale per la ballerina Cinzia Iasenza. Durante queste manifestazioni gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere spettacoli messi in scena da altre scuole, confrontarsi con i loro coetanei, partecipare ai laboratori teatrali organizzati da personale qualificato, crescere anche attraverso qualche delusione (premi annunciati e non assegnati).

A fine anno scolastico il bilancio di questa attività extracurriculare, ormai pilastro ventennale dell’offerta formativa del nostro Liceo, è molto positiva. Nell’allestimento de “Il medico dei pazzi”, presentato e applaudito al Teatro Lumière il 22,23 e 24 marzo c.a.,sono stati impegnati nei diversi Laboratori (recitazione, scenografia, danza, musica) 60 alunni provenienti da tutti i corsi, dal I al V anno, i quali hanno scoperto che il teatro può fornire una chiave di interpretazione del reale, che il teatro favorisce l’integrazione anche degli alunni più timidi, che lo spettacolo senza il gioco di squadra non regge e di conseguenza il contributo di tutti è ugualmente importante.

Articolo precedenteI Lions di Termoli a Miglianico per la gara di Golf. Tutti i risultati
Articolo successivoDomani incontro-dibattito a Guglionesi su elezioni provinciali