Video e Galleria fotografica.
una scena della commedia Il Medico dei pazziTERMOLI _ E’ stato un successo lo spettacolo messo in scena dai pensionati della città dal titolo “Il Medico dei Pazzi”. La commedia, per la regia del professore Antonello Maselli, è andata in scena giovedì sera nella piazza antistante la Chiesa del Carmelo ed ha calamitato centinaia di persone che hanno applaudito ed apprezzato molto lo spettacolo.

Le scenografie, curate sin nei minimi dettagli, hanno colpito sin da subito gli spettatori che, attenti, hanno seguito i tre atti della commedia napoletana tratta da “‘O miedeco d’e pazze” di Eduardo Scarpetta. La trama, esilarante, è un susseguirsi di battute e risate. “Ciccillo, giovane nullafacente, da anni vive a Napoli alle spalle dello zio Felice il quale crede di pagare al nipote gli studi di medicina. Quando Felice da Roccasecca, luogo in cui vive, giunge a Napoli insieme alla moglie e alla figlia, Ciccillo mette in scena, insieme all’amico Michele, un nuovo raggiro ai danni dello zio. Millanta di essere diventato psichiatra e di dirigere una clinica per alienati metali. Dice di aver bisogno di 500 lire per comprare una macchina per l’elettroshock capace di sanare il suo paziente Michele. Naturalmente i soldi gli servono per onorare un debito di gioco, la clinica non è altro che la Pensione Stella, pensione dove Ciccillo e Michele vivono a sbafo, ed i presunti pazzi non sono altro che gli eccentrici clienti della pensione, del tutto sani ma presentati come pazzi da Ciccillo. Tutto si risolve per il meglio naturalmente”.
{gallery}Arte/MedicoPazzi:200:150:1{/gallery}

I pensionati del Circolo di via Cina hanno saputo ben interpretare la commedia e divertire il pubblico presente. Giovanni Monaco è stato il mattatore della serata, molto apprezzato per la sua intensa interpretazione di Felice Sciosiammocca da Roccasecca, Lucia Marinaro lo è stata altrettanto nei panni della vedova Amalia Strepponi, Pia Sisti ha ben interpretato Concetta, la moglie di Felice  Sciosciammocca,  Rosa Di Carlo ha vestito i panni di Margherita, figliastra di Concetta e Felice, Vittorio Socci è stato il medico Ciccillo tra i protagonisti della commedia, Andrea Sapone ha fatto Michelino il cantante lirico, Cesare Gioele ha invece saputo portare sul palco Raffaele, l’attore drammatico, Salvatore Marci ha divertito nei panni del maggiore in pensione. Costanzo Gallo è stato il maestro d’orchestra, la giornalista è stata interpretata da Michelina, Anna Mastrangelo è stata la cameriera Carmela, Michelina D’Elia l’altra cameriera, Giuseppe Ciccaglione il cameriere del bar Peppino, Anna Gioele è stata la cliente del bar.

Per tutti lunghi applausi ed apprezzamenti dei tanti presenti. I cinquantenni, sessantenni e settantenni del circolo di via Cina non sono alle prime “armi” ma sono stati i protagonisti di altri spettacoli come Filomena Marturano andato in scena alla scalinata del Folcklore la scorsa estate.

Quest’anno lo spettacolo degli anziani è andato in scena grazia alla richiesta avanzata in Comune del gruppo della parrocchia del Carmelo, guidato dal parroco Don Rosario, religioso molto amato e seguito dai residenti del quartiere. Se non fosse arrivata tale opportunità, lo spettacolo dei pensionati non sarebbe andato in scena per mancanza di fondi da parte del Comune.

Articolo precedenteTraffico intenso a Termoli. Incidente su lungomare nel pomeriggio
Articolo successivoLa I Notte Blu: sport, musica e spettacolo
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento