CAMPOBASSO _ “E’ passato un anno esatto dall’annuncio fatto in Consiglio regionale da parte del governatore Michele Iorio e del suo Esecutivo dell’imminente avvio di un consistente pacchetto di misure anticrisi per sostenere imprese e lavoratori di fronte alla crisi economica. Oggi, nel silenzio della politica e in un susseguirsi di vuoti proclami, le misure anticrisi non sono operative e la situazione occupazionale e economica è peggiorata rispetto a 12 mesi fa”. Il segretario regionale del Partito democratico, Danilo Leva, torna su un argomento che ha affrontato fin da subito sia attraverso il confronto con le associazioni datoriali sia proponendo una serie di misure alternative e concrete utilizzate in passato con risultati importanti. “Ancora oggi quel pacchetto anticrisi non ha trovato la sua applicazione concreta, i problemi in ordine agli interventi e alle garanzie degli istituti bancari non sono stati risolti. Fino ad oggi, solo annunci e promesse. Come del resto l’impegno preso dall’assessore Gianfranco Vitagliano in merito al rifinanziamento della legge 32 del 2000, che ha dimostrato di essere funzionante e funzionale alla ripresa economica”.

Il segretario regionale del Pd, quasi un mese fa, si era fatto promotore di una serie di confronti con le varie associazioni datoriali operanti sul territorio regionale: una fase importante di ascolto del tessuto economico ed imprenditoriale della regione che aveva portato ad una serie di proposte programmatiche studiate per velocizzare l’erogazione dei contributi necessari alle imprese titolari dei requisiti di poter accedere a forme di sostegno per il rilancio dell’economia. Da questi confronti era scaturito anche un ordine del giorno teso proprio a consentire il rifinanziamento della legge 32 del 2000. “Su questo argomento nulla è stato fatto. Per questo ritengo ancor più doveroso non far calare l’attenzione su un argomento che riguarda oltre 500 imprese che potrebbero finalmente sbloccare una situazione economica stagnante e consentire, attraverso il loro lavoro e nuovi scenari di occupazione, di poter guardare con un po’ di ottimismo al futuro”. 

                                                                                                                                           Il segretario regionale del Pd Danilo Leva

Articolo precedenteIl Senatore Astore ricorda figura di Granelli a 10 anni dalla scomparsa
Articolo successivoCavallo cade in un pozzo dietro Q8 tra Termoli e Campomarino. Vigili del Fuoco salvano dalla morte l’animale

2 Commenti