TERMOLI _ Il CSM (Centro di Salute Mentale) di Termoli organizza, sabato 31 ottobre, alle ore 9, presso la sala Colitto, un convegno sul tema: “Salute Mentale di comunità”, riflessioni dalle pratiche e suggestioni dal volume “Jung nei servizi di Salute Mentale”. L’evento vuole rappresentare un momento di scambio del Centro di Salute Mentale con Servizi e attori del territorio, nonché con alcuni Istituti Scolastici selezionati, intorno al tema del modello teorico-pratico adottato ormai da quasi un decennio, in riferimento alla Salute Mentale sul Territorio, alle sue variegate problematiche, alle prospettive evolutive. Tale scambio avviene anche alla luce di un recentissimo volume, curato dal Direttore del CSM, dr Angelo Malinconico “Jung nei Servizi di Salute Mentale”, orientato proprio verso la ricerca di connessioni tra mondi solo apparentemente disarticolati tra loro: la Psicologia Analitica, la Psicoanalisi Freudiana, la Psicologia Clinica, le varie forme di Supervisione, la Filosofia, l’Etica della cura e della formazione.

Molto più che in altri ambiti sanitari – afferma il dr. Malinconico – nella tutela della salute mentale risulta impossibile isolare la malattia dal malato, ma anche il malato dalle sue relazioni significative e dal suo contesto o territorio di appartenenza. L’équipe multi-professionale diventa perciò uno strumento di lavoro indispensabile per realizzare gli obiettivi di cura. Di conseguenza sarebbe insufficiente basarsi su un approccio che ricalchi quello medico/paziente, ma occorre dotarsi di metodi e modelli coerenti di intervento che consentano di elaborare strategie di cura per affrontare una realtà così complessa”.

L’equipe del Centro di Salute Mentale dell’ASREM di Termoli, responsabile dei programmi di tutela della salute mentale in tutto il Basso Molise, ha giurisdizione sugli ambulatori decentrati, su tutte le strutture residenziali e semiresidenziali e su ogni forma di inclusione sociosanitaria del territorio. Affronta il disagio psichico promuovendo l’integrazione sociale, l’inserimento lavorativo, opportunità abitative. Il convegno vedrà la partecipazione di noti psicoanalisti e del famoso filosofo Silvano Tagliagambe. E’ gradita la presenza dei giornalisti.

Articolo precedenteLa Consulta giovanile chiede all’Amministrazione regolamento su Referendum popolare
Articolo successivoConsiglio comunale: la minoranza ritira mozione di sfiducia a Greco. “La ripresentiamo domani”. Coscia è Presidente Commissione ambiente