TERMOLI – I massacri compiuti nelle ultime settimane nella striscia di Gaza (2000 morti, 8000 feriti, quasi tutti civili) hanno colpito e scioccato tanti di noi. Ma anche stavolta l’informazione è stata una delle tante vittime della cosiddetta guerra a Gaza, perché come sempre sono poche le occasioni di approfondimento in una questione le cui radici risalgono a oltre sessant’anni fa. Capire cosa sta esattamente succedendo in Palestina, perché sta succedendo, e quali sono gli strumenti che possiamo mettere in campo per cambiare le cose, è per noi una necessità.
Proprio per questo, la Rete di solidarietà con la Palestina e Pace nel Mediterraneo Abruzzo/Molise e R@p Molise organizzano una serata di informazione, dialogo e solidarietà il giorno 20 Agosto a Termoli alle ore 21 in Piazza Duomo. Mentre i riflettori calano su Gaza e sulla Palestina le radici dell’ingiustizia e del conflitto in Palestina e Israele rimangono saldamente al loro posto. Perciò proponiamo con questo evento di ascoltare testimonianze e racconti diretti dalla viva voce di chi ha vissuto e vive sulla propria pelle l’oppressione e la guerra: volontari e attivisti del mondo cattolico e laico, italiani e palestinesi, saranno il nostro ponte diretto verso Gaza.

Perché crediamo che soltanto un’attenta conoscenza delle questioni può portare ad un consapevole impegno per la pace e la giustizia. E perché, come disse Ginetta Sagan, fondatrice di Amnesty International, “Il silenzio di fronte all’ingiustizia è complicità con l’oppressore”.

Interverranno: don Renato Sacco (coordinatore nazionale Pax Christi Italia) Francesca Ciarallo (Operazione Colomba – Comunità Giovanni XXIII) Hussein Jaber (Comunità Palestinese Abruzzo e Molise) e in collegamento telefonico: Meri Calvelli (cooperante italiana a Gaza) Mustafa Barghouti (medico e parlamentare, fondatore dell’Iniziativa Nazionale Palestinese).

Durante la serata saranno raccolte donazioni a favore della Palestinian Medical Relief Society, organizzazione non governativa impegnata nell’assistenza sanitaria della popolazione palestinese.

RapMolise

Articolo precedenteAssemblea del M5Stelle di Termoli il 20 agosto con senatrice Blundo
Articolo successivoA Riccia il Festival Internazionale del sassofono “Sax in the World”