myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO _ Si è riunita, nel pomeriggio di ieri, 06 luglio, la IV Commissione regionale. I punti all’ordine del giorno hanno avuto ad oggetto la richiesta di pareri preventivi in merito alla revisione della pianta organica delle farmacie in Provincia di Campobasso ed Isernia, illustrata alla Commissione dal Consigliere Vincenzo Bizzarro; la proposta di legge relativa all’integrazione della disciplina legislativa in merito agli Interventi della Regione a favore dei “Molisani nel mondo”, relatore il Presidente della IV Commissione Salvatore Muccilli; la proposta di legge volta all’introduzione di trattamenti terapeutici complementari alle tradizionali cure quali la terapia del sorriso, la pet therapy e la musico – terapia, relazionati in Commissione dal Consigliere Riccardo Tamburro.
“Gli interventi di cui abbiamo discusso in Commissione hanno, come obiettivo, quello di risolvere alcune problematiche e mancanze riscontrate nei settori di competenza.” spiega Salvatore Muccilli, Presidente della IV Commissione. “Con la proposta di legge relativa agli Interventi della Regione a favore dei “Molisani nel mondo”, illustrata in Commissione dal sottoscritto, abbiamo voluto rendere più snella e rapida l’attività del Consiglio regionale e delle competenti Commissioni attraverso l’adozione del Piano operativo annuale, con lo scopo di evitare lungaggini burocratiche che, altrimenti, bloccherebbero l’attività a favore dei corregionali all’estero per lunghi periodi.

Sono state introdotte, inoltre, disposizioni in merito ad ulteriori interventi che la Regione potrà programmare per rinsaldare il legame con le comunità molisane nel mondo; è stata prevista altresì la composizione del Consiglio dei Molisani nel Mondo e le modalità per il suo funzionamento, unitamente a quelle per il Consiglio dei Giovani”, prosegue Muccilli. “Con la proposta di legge avente ad oggetto le “Norme sulle terapie complementari”, relazionata dal Consigliere regionale Riccardo Tamburro, la Regione Molise ha voluto promuovere la conoscenza, lo studio e l’utilizzo di nuovi trattamenti sociosanitari che vanno ad integrare le tradizionali cure terapeutiche e riabilitative.

Ci si riferisce soprattutto alla terapia del sorriso, alla clown terapia, alla pet therapy, le cui potenzialità godono di evidenza scientifica ed i cui benefici sono stati dimostrati da studi soprattutto sui bambini in condizione di disagio e sofferenza, disabili e sugli anziani. Nel caso di bambini maltrattati, che hanno subito abusi, l’interazione con gli animali produce effetti positivi sulla sfera psico – fisica.

Nella proposta di legge vengono definite le modalità con cui sarà formato il personale specializzato, la modalità di applicazione delle stesse terapie, attraverso la loro sperimentazione sul territorio e la norma finanziaria per l’attuazione. Un ringraziamento particolare e doveroso”, conclude Muccilli ,“ai componenti della IV Commissione ed al lavoro proficuo che hanno svolto e che, mi auguro, continueranno a svolgere in futuro”. IV Commissione regionale Regione Molise Il Presidente Salvatore Muccilli

Articolo precedenteNuove Terapie per la cura di tumori del sangue e leucemie. Esperti ne discuterranno alla Cattolica di Campobasso
Articolo successivoResidenti di Corso Umberto I infuriati per i posteggi a strisce blu. “Dobbiamo pagare per lasciare l’auto sotto casa mentre gli Amministratori hanno tutto riservato”