TERMOLI _ Mentre tutti sono impegnati a chiedersi chi sarà il fortunato a presiedere questo o quel posticino, il nucleo industriale di Termoli vive una nuova era. Dopo la chiusura di numerose aziende il nucleo “accoglie” immondizia di vario genere da più parti. Abbiamo percorso una delle strade del nucleo ed abbiamo trovato ogni genere di rifiuto: inerti, pneumatici, cartoni, plastica, ferro, buste immondizia, materiale elettrico, il tutto ai bordi di una delle strade più frequentate (viste le buche) che conducono al nucleo.

Possibile che nessuno dei nostri “beneamati” non abbia visto e non vede nulla? Eppure molti rifiuti sono lì sulla strada. Non che questo ci abbia meravigliato molto, visto i precedenti ma, un minimo di decenza pensiamo debba pur esserci. L’inciviltà è dura a morire. Di contro invece, abbiamo il comune di Campomarino che diventa di nuovo “verde” infatti, dopo le nostre segnalazioni sono state rimosse tutte le discariche abusive segnalate.

Un intervento effettuato con tempestività e competenza visto che un paio di esse presentavano rifiuti di eternit, materiale altamente pericoloso. Sempre più discariche abusive deturpano i paesaggi e le aree verdi e i “nuovi barbari” continuano ad ignorare il valore del bene comune, eppure qualcosa sta cambiando e oggi i Cittadini non sono più complici silenziosi, anzi si indignano e denunciano. Segno che una nuova coscienza civile sta prendendo piede.

Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteA Bonefro e Colletorto parte progetto l’Europa a scuola
Articolo successivoLettera aperta al Presidente Frattura da Campomarino: no a giochi di poltrone in Giunta