TERMOLI – Giovedì 20 marzo, alle ore 18, presso la Caritas Diocesana di P.zza Bisceglie, si terrà un incontro deneminato “UN VIAGGIO TRA I SAPORI AL DI LA’ DEI CONFINI”. Si tratta di un appuntamento che rientra nell’evento IL BORGO DELLE DONNE, che l’associazione Termoli Medievale ha voluto organizzare in questo mese di marzo. Convinti che alle donne non può essere dedicata una festa, nè una sola giornata, abbiamo voluto organizzare in tutto il mese delle mostre artistiche presso i nostri ristoranti, una biblioteca itinerante del borgo con libri di letteratura femminile a disposizione dei nostri avventori, ma l’evento più importante è appunto questo di giovedì 20.

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato le donne del progetto RIFUGIO SICURO, che si inserisce all’interno di una rete nazionale italiana di accoglienza denominata SPAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) finanziata dal Ministero dell’Interno. La titolarità del progetto è del Comune di Termoli, in partenariato con il Comune di Ururi e gestito dalla Caritas Diocesana diTermoli – Larino. Il progetto offre accoglienza esclusivamente a donne sole con minori provenienti da Paesi dove si è perseguitati per motivi di razza, religione,nazionalità e motivi politici, l’accoglienza dura da un minimo di sei mesi a mediamente un anno, periodo durante il quale si cerca di trasferire ai beneficiari gli strumenti necessari ad una fattiva integrazione sul territorio nazionale.

Noi ristoratori di Termoli Medievale prepareremo insieme a donne di nazionalità diverse, Nigeria, Libano, Siria, Somalia, Eritrea, Tunisia, dei piatti tipici che offriremo a tutti coloro che interverranno all’ incontro dove il responsabile locale del progetto, Dottor Luca Scatena, spiegherà a tutti noi come prosegue il lavoro portato avanti qui sul territorio. Siamo convinti che l’accoglienza di persone di nazionalità, culture e religioni diverse sia un arricchimento per tutti noi e per il nostro territorio, laddove essa avviene con le modalità giuste e con cognizione di causa.

Termoli Medioevale

Articolo precedentePrimarie a Termoli e Campobasso, slitta ancora scadenza. Venittelli: tollerato rinvio di sole 24 ore
Articolo successivoSan Timoteo, Percorpo incontra sindacati. Oddis: “qui troppi imboscati intoccabili”