myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La Conferenza di oggi
TERMOLI _ Salto di qualità a Termoli per la raccolta differenziata porta a porta. Uno studio ambientale realizzato ad hoc per la città da parte dell’ingegnere Martino di Grosseto su bando del Comune di Termoli, potrebbe dare una svolta all’attuale servizio di igiene gestito dalla Teramo Ambiente.

L’analisi stilata dal professionista è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa e prevede il miglioramento della differenziata, la realizzazione di alcune isole ecologiche a scomparsa ed una videosorvegliata attrezzata, un nuovo ecocentro nella parte nord di Termoli, il trasferimento nell’area industriale sud di quello esistente in via Arti e Mestieri, l’installazione di nuovi cestini per la raccolta rifiuti pubblici, una rimodulazione del calendario attualmente in uso per la raccolta dei rifiuti ed una incisiva campagna di comunicazione. 

Per tale iniziativa l’Amministrazione comunale ha destinato 300 mila euro ed ulteriori 50 mila euro sono stati confermati dalla Provincia di Campobasso e saranno utilizzati per l’acquisto dei contenitori per la plastica di cui l’utenza termolese è sprovvista.

Per il sindaco Antonio Di Brino l’obiettivo primario è la delocalizzazione dell’attuale ecocentro situato nella zona artigianale nell’area industriale sud. “Attualmente siamo al 68 per cento a Termoli di raccolta differenziata _ ha dichiarato uno dei responsabili della Teramo Ambiente -. Abbiamo iniziato 4 anni fa ereditando una situazione difficile ed oggi i risultati sono soddisfacenti. Le proposte per il miglioramento della differenziata sono una piacevole novità e dal canto nostro faremo la nostra parte”.