Video e Galleria Fotografica

La processione di San BassoTERMOLI – Migliaia di persone hanno preso d’assalto il porto di Termoli per la tradizionale Festa di San Basso. Piace sempre di più la celebrazione religiosa con la caratteristica processione a mare dei pescherecci guidati da San Basso, Patrono di Termoli e protettore delle Genti di mare. Tanti i turisti che, questa mattina, già dall’alba, si sono assiepati sulla banchina per accaparrarsi un posto su uno dei pescherecci ancorati e prendere parte all’antichissima sfilata di barche.Il santo, portato in spalla dalla Cattedrale di Termoli, è salito oggi sul peschereccio Cosimo Padre, estratto da un bimbo di nome Cosimo, figlio dei proprietari dell’imbarcazione che ha accompagnato San Basso per la bella passeggiata al largo della costa termolese.

La seconda estrazione, svoltasi qualche giorno addietro, si è resa necessaria a seguito del guasto al Luigi Padre e, così, all’ultimo momento, si è proceduto per una seconda estrazione.  La cerimonia religiosa di San Basso è iniziata in cattedrale con la santa messa celebrata dall’arcivescovo metropolita di Lecce, Domenico D’Ambrosio. Il Vescovo di Termoli è, infatti, impegnato in Brasile da Papa Francesco ed i giovani cattolici che da tutto il mondo si sono ritrovati nel paese dell’america latina.

Galleria Fotografica
{gallery}Turismo/Termoli/SanBasso13:200:150:1{/gallery}

D’Ambrosio ha guidato il corteo dalla Cattedrale al porto segiuito da Don Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale, l’intera marineria e da tutte le autorità civili e militari del posto. Il momento “clou” della manifestazione che non manca ogni anno di emozionare i tanti marittimi presenti ed estremamente devoti al santo, è giunto con la benedizione della corona di alloro gettata in mare durante la processione dei pescherecci in omaggio e ricordo dei tanti marittimi deceduti nell’espletamento del loro dovere, del lavoro spesso duro e pericoloso.

Quest’anno numerosi gli amministratori e politici presenti all’evento.Sabrina De Camillis, Sottosegretario di Stato, è arrivata di buon’ora accompagnata dal marito ed ha preso parte all’intera cerimonia. Abbigliata con una camicia bianca e pantaolone nero, è salita sull’imbarcazione del Santo insieme con il Sindaco di Termoli Antonio Di Brino, elegante con un completo chiaro e cravatta lilla, i consiglieri comunali di maggioranza tra cui Agostino De Fenza, l’Assessore al turismo Michele Cocomazzi vestito con un completo gessato bianco ed azzurro e fazzoletto in tinta all’ultimo “grido”.

Non è mancato nemmeno il Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura arrivato in tenuta casual: giacca azzurrina, camicia bianca e jeans; l’Assessore regionale all’agricoltura Vittorino Facciolla con completo scuro classico e camicia bianca e macchina blu con autista al seguito fino sulla banchina del porto.

In cappello nero traforato e abito bianco e nero, la deputata termolese del Pd Laura Venittelli mentre il Sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo, per la prima volta alla processione a mare, ha scelto un completo nero con camicia bianca molto elegante. Presenti sulla banchina, i consiglieri comunali di minoranza di Termoli Antonio Russo in versione sportiva e Paolo Marinucci con maglietta rosso fuoco.

A fine cerimonia, il Santo è stato condotto nei locali del Mercato ittico dove resterà fino a domani. In processione sarà trasferito nuovamente in Cattedrale.  I festeggiamenti di San Basso si concluderanno il 5 agosto con il concerto gratuito di Francesco De Gregori.

Articolo precedenteSan Basso, appello Di Brino ai giovani per i falò: divertitevi in modo sano
Articolo successivoRevoca Montano, la minoranza torna dal Prefetto per convocazione consiglio comunale
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa