BRUXELLES _ “Superando problemi burocratici procedurali, la sessione plenaria del Parlamento Europeo ha approvato la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell’Unione Europea a favore dell’Italia per il terremoto in Abruzzo”. Lo ha dichiarato l´europdeputato del PdL Aldo Patriciello che ha aggiunto: “Grazie al prezioso lavoro in commissione Bilancio della collega deputata Barbara Matera e grazie alla coesione della delegazione italiana del PdL siamo riusciti ad evitare che si rinviasse ancora una volta il punto sulla mobilitazione del Fondo solidarietà dell’Ue a favore dell’Abruzzo. Il risultato è stato di ottenere, in tempi record per la burocrazia istituzionale, lo stanziamento di una somma pari a quella richiesta dallo stesso governo italiano. È una risposta forte e concreta segno tangibile di come e quanto il Parlamento europeo sia vicino ai cittadini. L’ingente somma mobilitata, circa 500 milioni di euro, aiuterà la regione abruzzese – ha aggiunto l’On. Patriciello – ad uscire in tempi rapidi dalla drammatica fase di emergenza. Questo dimostra che, tra tanta retorica a cui non è seguito sinora un concreto riscontro, da Bruxelles arriva una risposta seria, robusta e veloce”.

Soltanto lo scorso 8 settembre l’On. Aldo Patriciello aveva presentato un’interrogazione urgente alla Commissione europea per sollecitare l’erogazione dei finanziamenti destinati all’Abruzzo derivanti dal Fondo europeo di solidarietà (Fsue). Nella sua richiesta l’eurodeputato aveva sollecitato l’istituzione europea ad affrettare i tempi e rendere fruibili i circa 500 milioni di euro richiesti dall’Italia entro la fine dell’anno. Dell’iniziativa era stato informato il presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi. “Sono soddisfatto di questo risultato – ha concluso il deputato europeo – soprattutto per il contributo che i nostri sforzi daranno ai cittadini dell’Abruzzo”.

Articolo precedenteLa storica palma della Piazzetta sottoposta a trattamento contro “punteruolo rosso”. Al via cure anche per Oleandri
Articolo successivoDomani inaugurazione di “Via Cluenzio, la storia in corso” nell’ambito di Fiera d’Ottobre